SHARE

E’ stato proclamato ieri dal presidente dell’ufficio centrale il nuovo sindaco del comune di Raffadali Silvio Cuffaro che ha vinto le elezioni con cinque voti di scarto sull’avversario Piero Giglione.

Silvio Cuffaro, sposato e padre di due figli, avvocato, amministratore unico della ditta “Trasporti A & R Cuffaro”, sostenuto dal Patto del Territorio e da liste di centrodestra, ha ottenuto il 50,03% dei consensi (3.768 voti). Il candidato sindaco battuto, Piero Giglione, sostenuto dal Pd, da Area popolare (Ncd-Udc) e due liste civiche, si è fermato al 49,97% (3.763 voti). Nel frattempo, dalla coalizione che ha sostenuto Giglione viene già annunciato un ricorso amministrativa davanti al Tar e si denunciano “brogli e pressioni”, già segnalati ai carabinieri, in particolare “nella sezione numero 12”.

Intanto, oltre al sindaco, sono stati proclamati ieri anche i nuovi venti consiglieri comunali, dodici di maggioranza e otto di opposizione. La prima eletta – così come a Siculiana e a Realmonte – è una donna: Giovanna Vinti. Ecco la ripartizione dei seggi e tutti i consiglieri eletti. Sono 6 i seggi che vanno al Patto del Territorio: Giovanna Vinti 428 voti,  Vincenzo La Porta 352;  Salvatore Tuttolomondo 282, Francesco Cambino 274, Tonino Scifo 253, Santino Farruggia 248. Sono 3 i seggi assegnati a Noi per Raffadali, Nicola Lombardo detto Randisi 277 preferenze; Giuseppe Gattarello 270; Felice Cuffaro 172. Due i consiglieri di Raffadali è tua: Enrico Vella 307 voti e Stefano Galvano 225. Un seggio alla lista Giovani di centro: Giusi Tuttolomondo 172 voti. Nessun consigliere per Un passo avanti, una delle cinque liste collegate a Cuffaro.

Per quanto riguarda la minoranza consiliare, 5 i seggi che vanno al Partito democratico che ha eletto Maria Bruno con 332 voti, Salvatore Lombardo 287, Caterina Giglione 286, Giovanni Mangione 285, Salvatore La Longa 274. Un seggio a testa alle altre tre liste collegate al candidato sindaco Piero Giglione. Area popolare (Ncd-Udc) elegge Giusy Alaimo; Scolta popolare per Raffdali porta in consiglio Mirella Iacono Manno con 246 voti; Salvatore Giuseppe Bartolomeo, con 161 voti, è il consigliere eletto nella lista Ama la tua città.

SHARE