Eugenio D'Orsi, dirigente scolastico con un passato da socialista, ex vice sindaco di Palma di Montechiaro ed ex assessore provinciale, candidato a presidente a sorpresa, la notte scorsa, dal Mpa di Di Mauro, ha designato tra i suoi assessori il deputato regionale Luigi Gentile, l'ex deputato regionale Vincenzo Giambrone, Giovanni Barbera, già consigliere comunale e assessore della città dei templi, il consigliere provinciale uscente dell'Udc Carmelo Pace, Giuseppe Arnone, leader dei Democratici ed autonomisti, Vincenzo Giglione e Luigi Argento.
Il candidato presidente del Pd Giandomenico Vivacqua, avvocato agrigentino, fratello dell'ex presidente della provincia Stefano, ha designato come assessori il consigliere comunale di Sciacca, Filippo Marciante, designato come vice presidente, il consigliere provinciale Pasquale Amato, il medico di Realmonte Fabrizio Zicari, già consigliere provinciale nella scorsa legislatura ed ex candidato sindaco ad Agrigento, Alessandro Spena, docente di diritto penale al polo universitario di Agrigento, l'insegnante Francesca Putrone e Lorenzo Cappello.
Il medico Renato Bruno, consigliere provinciale uscente del Pd e ora candidato presidente della sinistra, ha indicato come assessori della sua eventuale Giunta l'ex deputato regionale Lillo Miccichè, Giuseppe Taibi, Calogero Diloro Alaimo, Roberto Di Cara, Pio Capodieci e Marcella Bosco. La sua lista è appoggiata da Italia dei valori, Socialisti, Sinistra l'arcobaleno, Verdi e il movimento di Rita Borsellino.
Giuseppe Arnone, avvocato, consigliere comunale di Agrigento e membro dell'assemblea costituente nazionale del Partito democratico, schiera invece la responsabile delle riserve dell'Azienda foreste demaniali di Agrigento, Olimpia Campo, il presidente regionale di Legambiente Domenico Fontana, l'ambientalista agrigentina Claudia Casa, il sociologo e docente del polo universitario di Agrigento, Gaetano Gucciardo, l'architetto Agostino Marrella e l'ex direttore generale di Legambiente Francesco Ferrante.
Domenico Incardona, dirigente del ministero della Giustizia, ex vice sindaco di Porto Empedocle, candidato presidente de La Destra–Fiamma tricolore, ha designato Giuseppe Camilleri, segretario della Fiamma Tricolore, Raimondo Battaglia, Benito Pellitteri, tutti e tre di Agrigento, Matteo Corsitto di Canicattì, Raimondo Interlandi di Porto Empedocle e Giuseppe Alesi di Menfi.
Sono loro gli aspiranti presidenti e consiglieri provinciali proposti dai partiti in un clima di polemiche e divisioni che ha accompagnato queste ultime ore prima della presentazione delle liste. Adesso la parola passa agli elettori.
