18 Luglio 2024
Agrigento e Provincia

La Carovana missionaria della pace fa tappa ad Agrigento. Solidarietà agli immigrati

pace e solidarietàQuando senti il desiderio di comunicare e uscire da te stesso, guardarti intorno, metterti in cammino con gli ultimi,quando ti impegni per la giustizia, la pace, la riconciliazione… è allora che sei in Carovana!

 


La Carovana Missionaria della Pace, organizzata dagli Istituti Missionari e dai Centri Missionari Diocesani, è una manifestazione itinerante che quest’anno vede Agrigento interessata dal suo passaggio.  Per la sua attuazione sono stati definiti tre ambiti territoriali, Italia del nord, centro e sud, ed all’interno di ciascuno di essi individuati delle tappe e dei percorsi che confluiranno a Roma il 4 ottobre 2008.

Il tema prescelto per Agrigento riguarda l’immigrato. In città il transito della Carovana Missionaria della Pace avverrà il prossimo 2 ottobre, consisterà in una marcia che muovendosi dalla Caritas attraverserà tutto il centro città sino alla Mensa della Solidarietà, volendo con ciò unire idealmente questi due luoghi di aiuto agli immigrati. 

La manifestazione avrà inizio alle ore 10 da Piazza Pirandello (Municipio), procederà lungo la via Atenea, passerà davanti alla Prefettura ed imboccherà la via Gioeni sino alla piazzetta prossima alla Mensa della Solidarietà, dove si dovrebbe concludere alle ore 13. E’ in programma una breve sosta a Porta di Ponte dove si sono previsti interventi e testimonianze. Alla marcia parteciperà anche don Franco Montenegro, l’Arcivescovo. 

Ciò premesso, in considerazione della valenza dell’evento per Agrigento, del suo significato e del suo valore formativo specie per le giovani generazioni, si rivolge un invito a tutti, uomini e donne di qualsiasi razza ed età, di movimenti ed associazioni, delle istituzioni e società civile, ecc., a partecipare alla marcia. 

Confidando nella disponibilità di quanti vogliono vivere i valori del Regno di Dio e sono pronti ad intrecciare reti di solidarietà con i poveri del mondo, ringraziamo e porgiamo un saluto di pace.

Il Comitato Organizzatore della Tappa di AgrigentoSac. Luigi Mazzocchio – Responsabile del Centro Missionario DiocesanoFam. Anna Rita e Angelo Piraneo – Laici Comboniani