27 Luglio 2024
Agrigento e Provincia

INFRASTRUTTURE. I tecnici dell’Enac ad Agrigento per l’aeroporto

aereoDomani ad Agrigento i tecnici dell’Enac e dell’Enav effettueranno il sopralluogo per la individuazione del sito dove si potrà realizzare l’Aeroporto di Agrigento.

La delegazione guidata dall’Ing. Alessandro Cardi, proveniente da Palermo, atterrerà domani intorno alle ore 11:00 nell’eliporto del San Giovanni di Dio per effettuare una ricognizione aerea ed il sopralluogo nei siti di Racalmuto e Piano Romano. A riceverli il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’Assessore Luca Salvato che accompagneranno la delegazione.

Al termine dell’ispezione ci sarà un incontro nella sede della Provincia per fare il punto della situazione. L’aeroporto della Sicilia centro-meridionale, da costruire nel territorio della provincia di Agrigento, sarà realizzato con la procedura del dialogo competitivo, prevista dalle norme comunitarie. Il prossimo 15 ottobre scade il primo termine per la presentazione dei progetti preliminari da parte delle ditte interessate alla costruzione e gestione della struttura.

La Giunta provinciale, guidata da Eugenio D’Orsi, ha dato incarico al dirigente del settore Grande progetto aeroporto di avviare le procedure necessarie per la l’individuazione dei partner privati. Il dirigente Piero Hamel provvederà alla nomina della Commissione tecnica per la valutazione delle proposte progettuali di seconda fase e per il dialogo competitivo. “Si tratta – ha dichiarato D’Orsi – di un atto che ci consentirà di individuare quei soggetti interessati alla realizzazione e alla gestione dell’aeroporto. Senza la partecipazione dei privati non è pensabile la realizzazione di una struttura così importante”.