Polo Universitario Agrigento, consigliere Alfano: “Diventi centro d’eccellenza”
Nel consiglio di corso di studi in Giurisprudenza del 4 marzo 2016 si è discusso circa la situazione del Polo Universitario di Agrigento.
Il coordinatore di corso di studi comunica l’impegno del Magnifico Rettore Micari a mantenere il corso di studi in Giurisprudenza per il nuovo anno accademico visto il discreto numero di iscritti negli ultimi anni. D’altro canto la prof.ssa Immordino, presidente del Polo di Agrigento espone la situazione economica instabile del consorzio.
Il consigliere del Foro di Giurisprudenza, Saverio Alfano, interviene in qualità di studente della provincia di Agrigento, ribadendo l’importanza del Polo universitario, dichiara “la provincia di Agrigento vive una situazione di precarietà che si riversa nella situazione del Polo. Il rilancio del Polo agrigentino – continua Alfano – deve passare attraverso un piano di studi che soddisfi le esigenze del territorio rendendolo centro universitario di eccellenza”.
Il consiglio, chiamato a deliberare sul nuovo percorso di studi del corso di laurea in Giurisprudenza, propone tre profili di specializzazione per il quinto anno del corso di studi palermitano e, per motivazioni di copertura degli insegnamenti con i docenti, un solo profilo per il polo agrigentino. “Ho un sogno – afferma Alfano – un centro universitario che formi gli studenti della nostra provincia sfruttando le risorse della nostra terra, tra cui non può mancare, la legislazione e salvaguardia dei beni culturali. Non sarà, infatti, questo percorso di studi generalizzato, approvato quest’oggi, a rendere attrattivo il polo”.