Favara, costituito il comitato di Articolo 1
Si è riunito nei giorni scorsi a Favara il comitato costituente di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista. “L’obiettivo del nuovo movimento – si legge in una nota – è quello di ricostruire un centro-sinistra aperto e plurale”. Articolo 1 è il Movimento fondato da Bersani e Speranza dopo la scissione nel Pd, tra i rappresenanti in Sicilia l’ex presidente della Regione Angelo Capodicasa che sta lavorando per la costituzione dei comitati nell’Agrigentino. Dopo Cattolica Eraclea, Casteltermini, Campobello di Licata costituito anche il comitato a Favara.
“Un soggetto politico e che pone la democrazia, il lavoro, e il patrimonio dei valori della Carta Costituzionale quali perni del proprio agire politico, mosso dai principi dell’uguaglianza e della giustizia sociale ed animato dal valore della libertà concepita in tutta la sua pienezza.
Una aggregazione di matrice progressista che sappia pianificare e programmare il cambiamento attraverso proposte concrete e capace di proporsi quale alternativa all’esistente, a logiche fallimentari del passato nonché ai nuovi finti modelli del presente.
Un soggetto politico – si legge in una nota – che sappia affrontare i grandi temi dell’attualità politica e sociale così come le piccole grandi questioni della nostra realtà territoriale. Il comitato nasce principalmente dalla volontà di essere parte attiva di questo percorso, con l’intento di dare, anche nella città di Favara, un riferimento a quanti ne condividano principi e visione politica e a chi negli anni si è allontanato non trovando luoghi, interlocutori o proposte politiche credibili. Nei prossimi giorni il comitato costituente di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista di Favara tornerà a riunirsi al fine di darsi, seppur in maniera provvisoria, un assetto organizzativo”.