Omicidio ad Alessandria della Rocca, fiaccolata in ricordo di Vincenzo Busciglio ”l’amico di tutti”

Una fiaccolata per stringersi attorno al dolore della famiglia del giovane Vincenzo Busciglio, accoltellato martedì scorso in piazza e morto prima di arrivare all’ospedale di Ribera, è stata organizzata ad Alessandria della Rocca per domani (venerdì 15 marzo). L’appuntamento è alle ore 20 in piazza Cavour, il corteo si muoverà verso la chiesa Madre per un momento di preghiera. La fiaccolata silenziosa raggiungerà poi la via Sant’Antonio, dove c’è l’abitazione della giovane vittima.

Intanto, sul fronte delle indagini, respinge le accuse Pietro Leto, il diciannovenne sottoposto a fermo di indiziato di delitto per l’omicidio delventitreenne. Oggi nel carcere di Sciacca è stato il sostituto procuratore della Repubblica di Sciacca Roberta Griffo ad interrogare il giovane alessandrino ritenuto il presunto assassino di Vincenzo Busciglio accoltellato al culmine di una lite, secondo la ricostruzione degli inquirenti che ha portato al fermo di indiziato di delitto. “Il mio assistito ha respinto le accuse e non ha mai aggredito nessuno”, ha dichiarato alla stampa l’avvocato Nino Gaziano, difensore dell’indagato che respinge non solo le accuse di omicidio ma nega anche di avere avuto una lite o una discussione con la vittima. Intanto, la Procura saccense ha disposto l’autopsia sul corpo della giovane vittima. La salma si trova nella camera mortuaria del cimitero di Ribera dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria. Proseguono senza sosta, nel frattempo, le indagini dei carabinieri della compagnia di Cammarata per fare piena luce sull’accoltellamento. Nuovi accertamenti investigativi sarebbero in corso in queste ore alla luce delle dichiarazioni dell’indagato durante l’interrogatorio.

In attesa del giorno del funerale, quando amici, parenti e concittadini potranno rendere l’estremo saluto alla giovane vittima, tanti i messaggi di cordoglio, incredulità, rabbia e dolore che vengono postati in queste ore su Facebook. “Caro amico mio questa notizia mi ha sconvolto la giornata eri una persona così buona, brava e disponibile con tutti e ancora non riesco a capire come sia successo tutto questo. Ti ricorderò per sempre con quel sorriso stampato sulla faccia e ti porterò insieme a me in ogni singola gara che farò. Ciao compare”, scrive Andrea Iacono. “Ho avuto il piacere di conoscerti sin da quando eri un bimbo, riposa in pace piccolo Angelo, sono profondamente addolorato, condoglianze sincere alla famiglia”, è il messaggio di Salvatore Donadoni in ricordo dell’amico tragicamente scomparso in giovanissima età. “Profondo cordoglio per questa immane, folle, tragedia! Vincenzo non potremo mai dimenticarti, piccolo angelo”, scrive Davide Messina. “Vincenzo un angioletto, l’amico di tutti”, scrive Domenico Madonia. E Mariella Falzone: “Non ci sono parole Vincenzo sei un angelo volato via, Rip tesoro la tua voce mi rimbomba nelle orecchie quando passavi e chiamavi Marilla Mariella”.

Il ricordo di Luana Cannella: “Ti ricorderò sempre quando passava dal negozio e mi salutavi dicendomi Lua’ tutto apposto e io si beddru me, tutto apposto”. “Tristezza infinita condoglianze alla famiglia. Rip Vincenzo”, scrive Raissa Greco. E Vito Greco: “Riposa in pace carissimo amico e a voi cari familiari un abbraccio forte e le mie più sentite condoglianze di cuore per la vostra immensa perdita”. “Che tragedia assurda, inconcepibile”, scrive Giuseppe Muratore. “Le parole non potranno mai riempire il vuoto che hai lasciato nella comunità alessandrina, bravo ragazzo e sincero un amico di tutti”, ricorda Cristina Castronovo. “Vincenzo ci sei sempre stato e ci sarai per sempre”, il messaggio di Calogero Pio Moscato. “Anche da Casteltermini, dove conoscevamo Vincenzo come un grande ragazzo e grande amico, ci associamo al dolore della famiglia e rivolgiamo le più sentite condoglianze”, si legge in un messaggio firmato dal dj Giuseppe Iacono e dai suoi collaboratori. “Sono ancora incredulo, continua a correre da lassù”, scrive Giandomenico Amico ricordando la passione per i go-kart del giovane Vincenzo Busciglio.