L’arciprete di Palma di Montechiaro, don Gaetano Montana, ieri, al termine della celebrazione eucaristica di ringraziamento alla Madonna del Castello, ha fatto chiarezza sulla collana donata da Dolce & Gabbana e ha replicato con parole forti al consigliere comunale Salvatore Malluzzo che in un comunicato stampa – rilanciato anche dall’agenzia Adnkronos e dal giornale Leggo – aveva parlato di “requisizione, da parte della Curia arcivescovile di Agrigento” che “rappresenta una vera azione di forza, per non dire di offesa, nei confronti della nostra comunità”.
“Tante falsità”, secondo l’arciprete. “Ci sono stati – ha detto don Gaetano Montana – commenti inappropriati, fuori luogo, fuori tempo, soprattutto fuori testa. Denigrare il vescovo che continuamente è presente a Palma e l’ha sostenuta in tutto mi pare che sia non avere il senso di gratitudine. Buttare fango sul paese non giova a nessuno. Per liberare chi è nell’ignoranza, vi ricordo che la gestione del monastero è esclusiva opera del vescovo per nomina pontificia. Il vescovo è l’unico legale rappresentante del monastero ed è il priore del monastero. Della gestione è il vescovo che deve rendere conto, direttamente al Vaticano. La custodia di tutti i beni del monastero è compito esclusivo del vescovo che decide come e dove custodire i beni del monastero”.
Accanto all’arciprete il sindaco Stefano Castellino, che ha detto: “Troveremo una soluzione per la custodia dell’ex voto. Le scuse della città a sua eminenza il cardinale Montenegro”.
Ecco il video dell’intervento di don Gaetano Montana pubblicato sul sito www.lamicodelpopolo.it

