Ambiente e salute, l’Udc nelle terre sottratte agli agricoltori di Grottarossa (VIDEO)
Agricoltori hanno manifestato in contrada Grottarossa, tra Caltanissetta e Agrigento, per dire no alla realizzazione di un impianto di biometano in un’area a vocazione agricola. L’iniziativa cade nella Giornata mondiale per la cura del creato. All’iniziativa hanno preso parte parlamentari ed esponenti dell’Udc, guidati dal segretario nazionale Lorenzo Cesa, il quale ha spiegato che “iniziative come questa verranno realizzate in ogni parte del paese poiche’ per il nostro partito e’ centrale la salvaguardia del Creato da ogni forma di speculazione”.
“La Giornata mondiale per la Cura del Creato – si legge in una nota dell’Udc Italia – inizia sotto una provvidenziale pioggia battente che dopo mesi di aridità, irriga e solca distese di vigneti e pescheti, ritratto di un paesaggio mozzafiato, da qualche mese minacciato dalla ormai sembrerebbe prossima, realizzazione di un impianto di biometano. Mezzi agricoli e centinaia di agricoltori sul piede di guerra per dire no alla struttura che porterebbe in un’area a vocazione agricola, tonnellate di rifiuti per il loro trattamento. Presente tutta la deputazione dell’Udc: il Segretario nazionale Lorenzo Cesa, il coordinatore regionale Decio Terrana, il coordinatore provinciale Vincenzo Figuccia e i deputati Margherita La Rocca Ruvolo, Danilo Lo Giudice ed Eleonora Lo Curto. Un coro unanime quello dello scudo crociato verso la difesa dell’ambiente, di chi lavora le terre e di chi produce eccellenze siciliane. All’iniziativa del partito di Cesa, hanno aderito anche altri ex parlamentari nazionali ed europei, arrivati sul posto già nella prima mattinata”.
“Ci opponiamo – ha detto Figuccia – con tutte le forze al colonialismo delle multinazionali che con la loro forza economica pensano in modo spregiudicato di saccheggiare identità, terre e lavoro” . “Iniziative come questa – ha chiosato il leader nazionale Lorenzo Cesa – verranno realizzate in ogni parte del paese poiché per il nostro partito, è centrale la salvaguardia del Creato da ogni forma di speculazione”
Nel video l’intervento della presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo che ha annunciato un accesso agli atti sull’iter autorizzativo dell’impianto di biometano in un’area a vocazione agricola.