
“Carissimi concittadini, in merito alla notizia che da stamattina sta circolando via social dell’arrivo di un autobus, vorrei dire con forza che né i carabinieri, né le amministrazioni, né i vigili di Cattolica Eraclea e Montallegro sono al corrente. Pregherei di non far circolare queste notizie che in un momento del genere creano soltanto panico. Se qualcuno avesse notizie certe, sull’arrivo di questo ipotetico autobus, è pregato di segnalarlo a chi di dovere. Scherzare o divertirsi su un grave problema come questo è semplicemente da meschini. A parte questo, mi è doveroso ringraziare la cittadinanza tutta che sta egregiamente rispettando le misure date. E un grazie sempre alle forse dell’ordine, i vigili ed agli operatori sanitari sempre in prima linea per la nostra salute e la nostra sicurezza”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Cattolica Eraclea Santo Borsellino a proposito dell possibile a arrivo a Cattolica Eraclea di un autobus proveniente da Milano con una cinquantina di persone a bordo.
Si tratterebbe di un falso allarme, secondo quanto scrive il primo cittadino per tranquillizzare la popolazione. Di certo c’è che controlli di carabinieri e polizia municipale sono stati effettuati in via Oreto, con due posti di blocco, in serata, proprio per effettuare degli accertamenti sul possibile arrivo di persone dalla Lombardia. Pare comunque, dai primi acceramenti, che non ci siano pullman di linea in arrivo, potrebbe trattarsi, eventualmente, di un bus organizzato privatamente ma il condizionale è d’obbligo. I controlli di polizia saranno effettuati anche domattina.
Si ricordano intanto gli obblighi per chi arriva in Sicilia dopo l’ulteriore stretta del presidente della Regione per l’ingresso di persone per l’emergenza Coronavirus. I residenti o domiciliati nell’Isola che vi facciano rientro da altre regioni, o dall’estero, devono comunicare tale circostanza al Comune, all’Asp competente per territorio, nonché al proprio medico, con obbligo di quarantena domiciliare per due settimane, con divieto di contatti sociali, spostamento e viaggi.
