Coronavirus, +227% per spesa online nel primo mese lockdown

E’ boom di acquisti online per il food&wine nel primo mese di lockdown per il Covid-19: il settore segna un incremento del +227% nel periodo che va dal 9 marzo al 5 aprile. A registrare il dato, a fronte di un aumento di un +70% di transazioni digitali complessive di spesa in Italia, e’ l’Osservatorio Consumi di Payback, piattaforma multicanale che combina retail offline, online e mobile del Gruppo American Express, nell’ambito della campagna “#Restaacasa con te”. Lo studio, relativamente agli acquisti per generi alimentari effettuati nei punti vendita, registra un balzo in avanti di condimenti e conserve (+230%), surgelati (+180%) e cura della casa (+150%). Gli incrementi, si spiega nella ricerca, hanno avuto una distribuzione disomogenea lungo la penisola, in relazione alla diffusione del virus e al susseguirsi degli annunci di progressivo lockdown: il Nord ha registrato un picco di crescita piu’ marcato nell’ultima settimana di febbraio, pari al +18% rispetto al valore medio di gennaio, mentre dopo il lockdown del 9 marzo e’ stato il Centro-sud a registrare una crescita maggiore, raggiungendo un picco di oltre +30%. E’ sottolineato dall’analisi dei dati giornalieri di spesa la rapida reazione dei clienti agli annunci delle misure restrittive: +80% in Lombardia il 24 febbraio (il giorno successivo alla creazione delle prime zone rosse) rispetto alla media dei precedenti lunedi’ di febbraio, +42% su scala nazionale il 6 marzo (giorno successivo alla chiusura nazionale delle scuole) rispetto alla media dei venerdi’ di gennaio e febbraio pre Covid-19. (ANSA)