Priorita’ alle vaccinazioni per il coronavirus ai malati oncologici, ai diabetici e ai soggetti con patologie respiratorie o cardiocircolatorie. E’ quanto ha proposto al governo regionale siciliano Salvatore Lentini, capogruppo dei Popolari ed Autonomisti all’Ars. Secondo Lentini, “il Piano strategico dell’Italia per la vaccinazione anti Sars-Cov-2/Covid-19, mostra chiaramente che non solo l’eta’, ma anche alcune malattie rappresentano le variabili principali di correlazione con la mortalita’ per Covid-19”. Per questo, secondo il deputato, occorrerebbe riservare corsie prioritarie ai pazienti con malattie respiratorie o cardiocircolatorie, a chi soffre di diabete o di altre patologie del sangue come la talassemia ed ancora a chi soffre di patologie renali acute, di ipertensione arteriosa e ai malati oncologici. “La mia proposta, condivisa con tutti i parlamentari regionali del Movimento Nuova Autonomia – conclude Lentini – e’ quella di spostare in prima fase i soggetti piu’ a rischio, vaccinandoli adesso, insieme alla popolazione over 80. Faccio appello al Governo Regionale perche’ si faccia promotore di questa nostra proposta in sede di conferenza Stato-Regioni”. (ANSA)

