Altarino a scuola per Antonio Cinquemani, i compagni di classe: ”Il tuo dolce sorriso in ogni angolo del paradiso” (VIDEO)

Un altarino in classe per il compagno morto a 18 anni in seguito all’incidente fra la sua moto e un’autovettura verificatosi venerdì scorso sulla Ss 115 a Ribera. Sul piccolo altare in sua memoria un mazzo di rose bianche, tre foto ricordo, due lumini e una lettera con un cuore rosso. Poi alcune foto ricordo e uno striscione con la frase “il tuo dolce sorriso in ogni angolo del paradiso”. Così hanno ricordato oggi il giovane montallegrese Antonio Cinquemani i suoi compagni di scuola all’Istituto Superiore Francesco Crispi di Ribera, che sul suo banco hanno lasciato un foglio con la scritta: “La tua classe V B SIA”.

“L’Istituto Superiore Francesco Crispi di Ribera è stato colpito da un gravissimo lutto. Antonio Cinquemani, allievo della V B SIA, ci ha lasciato prematuramente. I suoi compagni hanno sperato fino all’ultimo incitandolo a combattere e a non mollare per continuare a sorridere anche per loro. L’Istituto intero piange Antonio, figlio e allievo di tutti, strappato alla vita incomprensibilmente. Ragazzo propositivo, curioso di apprendere, allegro, sempre vicino ai compagni di classe che lo definiscono ‘Speciale’”. Lo hanno scritto in una lettera aperta la dirigente scolastica Antonina Triolo, il personale docente e Ata dell’I.I.S. F. Crispi di Ribera, dove studiava il diciottenne montallegrese Antonio Cinquemani, morto a causa di un incidente stradale.

“Tanti sogni nel cassetto com’è lecito a 18 anni: il diploma che avrebbe conseguito quest’anno, il proseguimento degli studi universitari, una vita tutta da vivere, un futuro da immaginare, amori e passioni da coltivare. Un destino beffardo ha deciso per lui. Trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Nel porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, ai compagni e ai docenti della classe, vogliamo credere che lassù, per lui, ci sia un progetto più alto, più importante, più giusto di quello terreno. Buon viaggio, Antonio”.

I funerali di Antonio Cinquemani saranno celebrati domani. Il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, ha firmato l’ordinanza che dispone il lutto cittadino dalle ore 16 alle 18:30. I funerali si terranno alla chiesa dell’Immacolata e il sindaco ha disposto anche la chiusura del viale Della Vittoria, la strada antistante al luogo di culto.