Siculiana, il Santuario del Santissimo crocifisso candidato a ”I luoghi del Cuore Fai”: appello al voto del sindaco

”I luoghi del Cuore FAI: votate il Santuario del SS. Crocifisso di Siculiana Città degli Sposi”. Lo ha scritto su facebook il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito, condividendo il link per il voto online https://fondoambiente.it/luoghi/santuario-crocifisso?ldc
”Il Santuario custodisce, da oltre 4 secoli, la statua lignea nera del Cristo Crocifisso, venerato dai siculianesi che lo festeggiano solennemente ogni anno il 3 maggio. Il Santuario da sempre è meta di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo. È scelto da tanti sposi – ha spiegato il primo cittadino – per la celebrazione del loro matrimonio. Al suo interno si trovano affreschi e tele del Politi. In particolare, nella volta della navata Raffaello Politi, ispirandosi all’opera della celebre Cappella Sistina di Michelangelo, ha raffigurato: “La creazione di Adamo”, “La creazione di Eva” e “Il peccato originale”. All’interno della cappella del Battistero è custodita una preziosissima vasca lustrale di origine ebraica originariamente utilizzata per le abluzioni. Su tale vasca, detta “pileta” o “Kior”, sono scolpiti in bassorilievo i blasoni dei casati degli Aragona e dei Castiglia, reali di Spagna e vi è incisa una epigrafe in ebraico oggetto di studi e ricerche. A corredo della vasca vi sono delle magnifiche formelle in alabastro raffiguranti scene dell’Antico Testamento. La loggia sovrastante l’ingresso della navata accoglie un magnifico organo a canne del 1939”.

I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.