8 Dicembre 2024
Agrigento e ProvinciaCultura & Società

Due giovani odontoiatri cattolicesi volontari in Tanzania con Aio Agrigento, a luglio evento di solidarietà ad Eraclea Minoa

“Arrivano, e si fanno onore, i primi dentisti volontari nell’ambito del “Progetto Tanzania” di Associazione Italiana Odontoiatri. Fortemente voluto dal vice presidente nazionale AIO David Rizzo e messo in opera da Don Terenzio Pastore, direttore della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, il Progetto a luglio si incrocerà con un’importante iniziativa di cultura e solidarietà organizzata dalla sede AIO di Agrigento ad Eraclea Minoa (Agrigento). Ma andiamo per ordine. Le scorse settimane – si legge sul sito www.aio.it – hanno completato la loro esperienza di volontariato al St Gaspar Referral and Teaching Hospital di Itigi i primi due Soci AIO: Giuseppe Armenio ed Attilio Iuculano, due giovanissimi Colleghi della Sede di Agrigento. L’obiettivo della missione è dotare di un Servizio permanente di Odontoiatria questo nosocomio da 320 posti letto creato nel 1989 nel cuore del Tanganika (attuale Tanzania), area vastissima dove c’è un solo dentista ogni 100.000 abitanti”.

«Abbiamo trascorso due settimane intense dal 22 aprile al 5 maggio», spiega Giuseppe Armenio . «Inizialmente pensavamo di avviare un programma di screening della popolazione, ma la vera urgenza era curare i pazienti delle liste d’attesa, piccoli, adulti ed anziani che vengono ad Itigi anche da luoghi lontani. Le grandi distanze hanno fatto sì che il grosso dell’attività dei colleghi fin qui si focalizzasse sulle estrazioni dentarie, lavori che si concludono nell’arco della seduta su pazienti che poi difficilmente saranno rivisti. Noi abbiamo trasmesso, nel nostro piccolo, l’importanza di preservare i denti affetti da carie e l’idea che è possibile praticare sia l’endodonzia che la conservativa con ottimi risultati. La clinica ci ha messo a disposizione tre riuniti più due portatili ed altri montabili sul momento. Operavamo su due postazioni in contemporanea; dati l’afflusso ed i problemi con la lingua, uno di noi faceva a turno da facilitatore quando l’altro lavorava sul riunito».

«Il problema più grande è la mancanza di prevenzione», spiega Attilio Iuculano (ritratto nella foto di apertura, in alto). «Basti pensare che in certe aree lo spazzolino tradizionale è un rametto di legno intagliato ed ammorbidito all’estremità, con il quale le abrasioni sono inevitabili. Nel contempo, la capacità di apprendimento delle tecniche da parte degli studenti e del personale locale è estremamente rapida. Con poco si può fare molto. Per questo, di ritorno in Italia abbiamo promosso un’iniziativa di beneficenza per finanziare l’Ospedale e fare in modo si avvicinasse ai bisogni, soprattutto dei bambini locali. Così un convegno culturale inizialmente programmato per promuovere la sede AIO di Agrigento ha cambiato pelle ed è diventato un evento alla scoperta degli intrecci tra salute umana, cultura ed ambiente i cui proventi saranno dedicati a finanziare l’ospedale di Itigi. L’evento, presentato anche all’assemblea nazionale AIO tenuta pochi giorni fa in occasione di Expodental a Rimini, ha riscontrato l’apprezzamento di tutte le sedi provinciali AIO».

La tre giorni “Passato, presente e futuro dell’odontoiatria nella terra del mito: Eraclea Minoa”, organizzata nell’Oasi Marevivo dal 14 al 16 luglio da AIO Agrigento in collaborazione con l’associazione Marevivo, ha il patrocinio dell’Omceo provinciale ed i comuni di Cattolica Eraclea e Montallegro, e si inserisce fra le tappe che porteranno Agrigento a diventare nel 2025 Capitale della Cultura. L’evento partirà venerdì 14 pomeriggio con la liberazione in mare di una tartaruga Caretta Caretta a cura dell’Izs Sicilia. Quindi, alle 17, la presentazione del progetto Tanzania e la relazione del medico ed antropologo Domenico Macaluso su “Mito e storia, da Dedalo a Verre”; l’apericena sarà seguita da un concerto del Daria Biancardi Acoustic Quartet. Sabato 15, dalle 10 alle 13, Rosario Di Raimondo offrirà un excursus sulla storia dell’odontoiatria fino ai giorni nostri; seguirà il laboratorio di educazione ambientale. Al pomeriggio, le visite guidate a scelta, alla Riserva Naturale Orientata Foce del fiume Platani o all’area archeologica di Eraclea Minoa; cena al ristorante Lido Garibaldi. Domenica 16, giornata libera per trekking, escursioni, attività sportiva. Il costo di iscrizione è di euro 150 per tutti e tre i giorni. Per conoscere dettagli e prenotarsi i contatti sono Stefano: +39 3491185715 o Caterina +39 3393494038.

«AIO Agrigento donerà all’ospedale di Itigi tutti i proventi generati dalle iscrizioni, al netto delle spese, nonché eventuali donazioni», spiega David Rizzo. Ed aggiunge: «AIO nazionale sta organizzando nuove partenze di Soci per la missione, avremo questo mese una Collega e ci sono prenotazioni per settembre. Quasi sempre si stanno rendendo disponibili dei giovani. Ciò ci rende gioiosi, sono molti i Colleghi che decidono di fare questa esperienza di volontariato. Spesso per un giovane Socio allontanarsi per più giorni dall’attività è un sacrificio economico. Ma viene ripagato da un mare di conoscenze, di arricchimento professionale e soprattutto da un’esperienza ineguagliabile sul piano umano. Vi aspettiamo dunque ad Eraclea Minoa».