2 Dicembre 2024
Agrigento e ProvinciaEconomia

Sicani Rural Lab: nuovi incontri a Joppolo Giancaxio il 30 giugno e l’1 luglio, a Siculiana il 2 luglio

Dopo l’ultimo weekend tra Siculiana e Cammarata, da venerdì 30 giugno le attività del Sicani Rural Lab, primo living lab del territorio del Gal Sicani – Distretto Rurale di Qualità Sicani, fanno tappa a Joppolo Giancaxio. Mentre sabato 1 luglio il percorso di capacitazione “Leadership, Coaching and community catalysts” continua a Siculiana.
”Il processo di sperimentazione, attivando nuove energie sui territori dei 29 comuni del Distretto rurale di qualità, sta portando – si legge in una nota dal Gal Sicani presieduta da Salvatore Sanzeri – all’emersione di sfide sociali a cui rispondere attraverso lo sviluppo di pratiche innovative co-progettate e testate con il coinvolgimento attivo degli utenti finali.
Il sistema Living Lab si basa sul concetto di open innovation in cui l’approccio alla ricerca prevede il coinvolgimento della comunità di utenti, non solo come soggetti osservanti ma fonte della creazione. L’approccio Leader, una metodologia che è ormai una prassi consolidata sul territorio dei Sicani e che ha caratterizzato l’azione del #GalSicani in questi anni, viene applicata anche all’interno dei Living Lab: una pratica che consente di mobilitare le energie e le risorse della popolazione e delle organizzazioni locali in quanto soggetti attivi piuttosto che beneficiari, mettendoli nelle condizioni di contribuire al futuro sviluppo delle rispettive zone rurali attraverso la costituzione di partenariati pubblico-privati.
Tutte le azioni sviluppate all’interno dei Living Lab seguono le 4 fasi del processo caratterizzato dal l’esplorazione, la sperimentazione, la valutazione e la validazione: sperimentazioni pensate non solo per rispondere ai bisogni delle persone che vivono e abitano i Sicani, ma che rappresentano dei modelli virtuosi da replicare in altri contesti”.
“Entra a far parte – si legge sulla pagina facebook del Gal Sicani – della rete dei #CommunityCatalyst: diventa un/una futuro/a leader orizzontale! Iscriviti e partecipa agli incontri programmati inviando una mail all’indirizzo catalizzatorisicani@gmail.com: indica nome, cognome, età, paese di provenienza e un contatto telefonico.
Il Sicani Rural Lab è ideato nell’ambito dell’Azione 1.3.2 del PO FESR Sicilia 2014-2020 ”Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs” – Azione territorializzata CLLD del P.A.L)” Prossimi appuntamenti: Venerdì 30 giugno ore 15.00, sabato 1 luglio ore 15.00: Joppolo Giancaxio, via De Gasperi presso la scuola media; Sabato 1 luglio ore 15.00, domenica 2 luglio ore 15.00: Siculiana, Torre dell’Orologio, Piazza Umberto I.