4 Luglio 2024
Agrigento e ProvinciaEconomia

La Ferraro Group celebra 30 anni di successi con una parata di vip, sindaco di Montallegro: ”Orgoglio per l’intera comunità”

Celebrati in Germania i 30 anni della Ferraro Group in occasione del 70° compleanno del patron Damiano Ferraro, di Montallegro, che nel 2008 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Giorgio Napolitano. Presenti ai festeggiamenti anche il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, e una parata di vip, politici, imprenditori e varie autorità tedesche. A presentare l’evento Michelle Hunziker, a intrattenere la grande musica  di Zucchero. Hanno partecipato alla festa, tra gli altri, anche l’ex premier Matteo Renzi e il deputato Massimo Romagnoli, presidente V Commissione “Promozione del Sitema Italia all’Estero” a Bruxelles. Diversi i montallegresi volati in Germania per l’evento, tra cui l’ex sindaco Giuseppe Manzone.

Queste le parole del sindaco Giovanni Cirillo: “Buon Compleanno al Nostro Cavaliere Damiano Ferraro, non solo da parte mia e di mia moglie, ma di tutta la comunità di Montallallegro. E’ sicuramente un privilegio condividere questo momento di gioia ma soprattutto di grande Orgoglio per l’intera comunità che rappresento. Il Cavaliere Damiano, uomo imprenditore, che in questi anni è riuscito a contraddistinguersi fra tutti i Gruppi Edili mondiali, ha creato un valore economico inestimabile favorendo la nascita di numerosissimi posti di lavoro che inevitabilmente hanno portato dei frutti anche alla nostra Montallegro. Paese di origine al quale lui e la sua famiglia sono molto legati e non perdono occasione per ritornarci. Persona Umile e Generosa,amorevole e presente per la sua famiglia ,cordiale e sempre tra la gente con spirito costruttivo, sia di esempio per tutti noi.

E’ un giorno importante per la Ferraro Group, che festeggia il suo 30° Anniversario, un gruppo che ha dimostrato di sapersi misurare con il mercato globale, e il grande valore di ridare, a tutta l’ecomonia, quella dose di speranza necessaria in questo periodo di crisi. Grazie alla lungimiranza, al grande lavoro svolto nella ricerca di tecnologie d’avanguardia, la Ferraro Group ha saputo, nel tempo, integrarsi, a pieno titolo, nel tessuto produttivo e sociale non solo qui in Germania ma da qualche anno pure nel nostro paese, ponendo grande attenzione alla tutela e conservazione dell’ambiente attraverso un’attenta riqualificazione urbana di alto livello qualitativo e perciò merita tutto il nostro elogio. Auguro ancora un lungo e prosperoso cammino di crescita, nella certezza che, con lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità improntata all’innovazione e alla qualità, che l’hanno sempre contraddistinta, la Ferraro Group saprà conquistarsi un posto importante nell’economia globale. Ringrazio personalmente la Famiglia Ferraro, perché hanno voluto fortemente la nostra presenza qui oggi. Grazie per l’accoglienza ma soprattutto grazie perche’ continui a portare in giro per il mondo, con orgoglio, il nome del nostro piccolo ma stupendo paese, che ti ammira da lontano”.

“Il Gruppo Ferraro è sinonimo di una storia di successo senza precedenti – si legge sul sito dell’azienda – iniziata più di 45 anni fa. L’allora 24enne Damiano Ferraro ebbe una visione e si mise al lavoro. Fin dall’inizio si è affidato alla manualità degli addetti e alla moderna tecnologia dei macchinari. Oggi il Cav. Damiano Ferraro gestisce il gruppo di aziende insieme al figlio Giuseppe, di cui anche la figlia Alessia ricopre un ruolo fondamentale. La prossima generazione è già ai blocchi di partenza e sta contribuendo a mantenere vivi i valori e la determinazione che caratterizzano i Ferraro.Molti processi aziendali passeranno al digitale. Ciò vale anche per il settore dei rifiuti. Nel mondo digitale e nella sua economia di piattaforma c’è una grande opportunità per rompere le strutture di mercato incrostate e per fornire ai clienti offerte di smaltimento dei rifiuti su misura e convenienti. Le personalità imprenditoriali della famiglia Ferraro hanno riconosciuto questa opportunità e stanno indirizzando i loro investimenti anche verso nuove aree di business nel settore digitale.

In questo modo il Cavaliere Damiano e Giuseppe Ferraro, insieme ai loro soci, rendono possibili iniziative innovative attraverso una società di investimento da loro stessi fondata. Nei nostri progetti creiamo il cambio di paradigma dall’economia lineare a un’economia orientata al riciclo. Stiamo già riciclando gran parte dei materiali riciclabili che non soddisfano più i requisiti odierni nei vecchi siti industriali. In questo modo allunghiamo il ciclo di vita dei materiali da costruzione, evitiamo gli sprechi e quindi l’inquinamento ambientale. I nostri sforzi nel segmento “Costruzioni”, ancora dominato dallo smaltimento, sono un approccio radicalmente innovativo. Possiamo perseguire questo obiettivo in modo così coerente solo perché disponiamo di un vasto know-how e della tecnologia necessaria”.