2 Luglio 2024
Palermo e ProvinciaPolitica

Renzi: ”Sicilia patria del centro, noi lontani da populisti”

“La Sicilia può essere la patria del ‘Centro’, da dove ripartire. Un Centro lontano anni luce da populismo e sovranismo”. 
A parlare è Matteo Renzi, leader di Italia viva, che in una intervista al quotidiano web LiveSicilia dice di guardare al voto per le Europee che in Sicilia dovrà portare a “un grande risultato”. Renzi stasera sarà a Palermo all’hotel delle Palme con il suo progetto politico sull’Europa ‘Volare alto’.
”Vogliamo dimostrare che è possibile costruire, anche al Sud, un ‘Centro’ che punti sulla voglia di riscatto delle nuove generazioni – dice l’ex presidente del consiglio -, lontana dal populismo dei grillini e dai sovranisti di Lega e Fratelli d’Italia, che stanno massacrando il Sud come dimostra il progetto di autonomia differenziata. Vedremo che risultati avremo, io sono ottimista”.
 Sulla costruzione del centro Renzi afferma di non sapere cosa faranno la Dc e gli altri centristi. “So cosa faremo noi: serve coraggio per tenere la nostra posizione equidistante dai due poli – dice, ma credo che alla lunga la coerenza e la determinazione paghino. Quanto a Forza Italia, ormai è diventato il partito delle tasse. Il partito che ha rinunciato al garantismo. Il partito che ricorda Berlusconi nelle manifestazioni ma lo tradisce nella legge di bilancio”. (ANSA)