22 Febbraio 2024
Cronaca

Emozioni in scena: ”Il Compleanno” al Teatro Pirandello di Agrigento

Al Teatro Pirandello di Agrigento un altro spettacolo coinvolgente ha catturato l’attenzione del pubblico.

La pièce è stata in scena ieri sera, 14 dicembre, e sarà replicata anche questo pomeriggio alle 17:30. Gli attori hanno condiviso il palco sotto la regia di Peter Stein, affiancato dall’assistente alla regia Carlo Bellamio. Le scene sono state curate da Ferdinand Woegerbauer, i costumi da Anna Maria Heinreich, le luci da Andrea Violato, e la produzione è stata assistita da Cecilia Negro. Il talentuoso cast include Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli, e Emilia Scatigno.

Ieri pomeriggio, un gruppo di studenti del corso di giornalismo del Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento ha avuto l’opportunità di intervistare l’intera compagnia dello spettacolo “Il Compleanno”. L’incontro è stato arricchito dalla presenza del regista Peter Stein, il quale ha trascorso del tempo conversando con entusiasmo con i ragazzi, condividendo dettagli dello spettacolo e riflettendo sul teatro nel suo complesso.

Inoltre, Gianluigi Fogacci ha generosamente concesso un’intervista video, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei giovani giornalisti. I ragazzi hanno raccolto materiale prezioso per arricchire il loro giornale scolastico, creando così uno spazio per condividere la loro esperienza con l’intera scuola.

Questa esperienza formativa mira a creare un legame autentico tra le giovani generazioni e la Fondazione Teatro Pirandello, con la docente Consilia Quaranta che ha coordinato attivamente gli studenti.

La sinergia tra cultura teatrale e coinvolgimento dei giovani continua a promuovere un dialogo prezioso, che apre nuove prospettive nel panorama teatrale locale.