21 Febbraio 2024
Agrigento e ProvinciaAmbiente

Navigare in solitaria sul fiume Platani per un docufilm, la nuova avventura di Andrea Barbera

Non per mare questa volta ma nel cuore della Sicilia, è qui che tenterà la sua prossima avventura in solitaria, il navigatore e adventurer agrigentino Andrea Barbera.

Una sfida che partirà dal cuore dei monti Sicani dove nasce il fiume Platani o Halykos come lo chiamavano i Greci, uno dei tre fiumi più estesi della Sicilia e anticamente principale via di comunicazione dal Mare Mediterraneo verso l’interno della Sicilia, dove si svilupparono civiltà antiche come quella del popolo Sicano.
Barbera, tenterà per la prima volta, (mai nessuno si è cimentato prima d’ora in questa esplorazione), di percorrere il Platani a bordo di una tavola SUP Stand Up Paddle remando da solo per ben sessantacinque chilometri fino a raggiungere il canale di Sicilia.
Una navigazione in totale autosufficienza della durata di circa quattro giorni, durante i quali pernotterà con la sua tenda lungo le rive selvagge del fiume caratterizzate da una rigogliosa vegetazione spontanea che si insinua in estese e tortuose gole scavate nella roccia sedimentaria, scenario ideale, unico e inedito per una spedizione avventurosa come questa.
Il progetto realizzato grazie al supporto del gruppo Sciabica Assicurazioni e Immobiliare Gabetti di Luca Naso, due importanti e prestigiose aziende di Agrigento, ha come obiettivo finale la realizzazione di un documentario di viaggio che verrà poi divulgato e promosso nelle scuole di tutta la provincia di Agrigento e non solo.
Un docufilm per lanciare un messaggio rivolto alle nuove generazioni che ha come tema, l’importanza della pratica degli sport Outdoor a contatto con la natura e all’aria aperta, sensibilizzare i giovani sul rispetto e la tutela degli ecosistemi naturali che ci circondano, con la speranza che attraverso le immagini si possano riscoprire le bellezze che la nostra terra ci offre e che molto spesso troviamo proprio a pochi chilometri da casa nostra.
L’avventura di Andrea Barbera potrà essere seguita sulla pagina ufficiale di facebook https://www.facebook.com/halykosproject o sull’account Instagram Andreabarbera.official.