17 Aprile 2024
Agrigento e ProvinciaAmbiente

Cattolica Eraclea, trekking tra l’Arco della Giudecca e il fiume Platani con La Excelencia

Altro appuntamento di trekking con l’associazione La Excelencia a Cattolica Eraclea domenica 17 marzo.
”Ci troviamo stavolta nel territorio di Cattolica Eraclea (Agrigento). All’arco della giudecca cosi denominato per il nome della collina posta di fronte alla gola, dove era stata fondata l ‘ antica città di “platano”.
Il trekking partirà dalla c/da cannamela,e avrà quale prima destinazione la visita di una calcara di gesso  trasformata poi in una ” mannara” dove venivano radunate le pecore durante la notte dopo una giornata di pascolo.
Successivamente si scenderà lungo un boschetto per arrivare alla gola della giudecca, un arco creato dai romani per collegare le colline dell’entroterra (dove si estraeva le pietre di cristallo) con il fiume Platani.
Breve pausa per poter ammirare la natura incontaminata e respirare gli odori della zagara diffusa dalle piante di agrumeti coltivate lungo la riva del fiume Platani.
Al ritorno si potrà osservare le falesie di cristallo e gesso ,vegetazione e erbe mediterranee.
Si precisa che per entrare nell’arco della giudecca, dobbiamo transitare su un terreno di proprietà privata, si raccomanda, quindi, il rispetto dell’ambiente”. Per tutte le informazioni consultare la pagina facebook dedicata all’evento.