22 Maggio 2024
Agrigento e ProvinciaSalute

“Giornata della Prevenzione” ad Agrigento: screening gratuiti il 20 aprile

La città di Agrigento sarà l’unico capoluogo siciliano ad ospitare la prima “Giornata nazionale della prevenzione” organizzata dalla Società Scientifica degli Internisti Ospedalieri (FADOI) e dall’ l’Associazione Nazionale Infermieri Medicina (ANìMO).

L’evento, patrocinato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, si svolgerà sabato prossimo, 20 aprile, dalle ore 10.00 alle 17.00, e vedrà coinvolti i medici e gli infermieri dei reparti di medicina interna dei presidi ospedalieri di questa provincia, per effettuare screening e counselling per la prevenzione delle patologie cardiovascolari e metaboliche.

L’idea generale è quella di promuovere la cultura della prevenzione come “un’arma” fondamentale per prevenire l’insorgenza delle principali patologie croniche e per questo che i medici internisti intendono sensibilizzare la popolazione proprio sulla prevenzione e sui rischi che uno stile sbagliato di vita porta con sé.

Non sarà necessario prenotarsi ma basterà recarsi presso la piazza Cavour di Agrigento per essere sottoposti ad uno screening gratuito ed essere valutati da un medico. L’iniziativa è patrocinata, oltre che dall’ASP di Agrigento, dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla Regione Siciliana, dalla Croce Rossa Italiana, dalla Medicina di Genere, dal Comune e dall’Ordine dei Medici di Agrigento.