24 Maggio 2024
Agrigento e ProvinciaEconomia

Gal Sicani: nuovo bando per il ”sostegno alla creazione e allo sviluppo di aziende extra-agricole”

Il Gal Sicani promuove il nuovo bando per il “Sostegno alla creazione e/o allo sviluppo di aziende extra-agricole del DRQ Sicani” attraverso il quale verranno sostenute le attività rivolte al completamento delle filiere agroalimentari locali. Il bando pubblicato sul sito www.galsicani.eu è relativo all’azione 2.3.1 del PAL Sicani – PSR Sicilia e punta a sostenere lo sviluppo di aziende extra-agricole esistenti o la creazione di nuove imprese extra-agricole della filiera agroalimentare locale.

 

L’iniziativa supporterà piccoli progetti, con l’obiettivo principale di finanziare interventi per la lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ovvero quei prodotti che hanno subito diverse fasi di lavorazione. Per fare degli esempi, verranno finanziati i processi di trasformazione che utilizzano la farina come materia prima per la produzione di pane, prodotti da forno, dolci ecc….; la realizzazione di sughi pronti o altri prodotti che aggiungono valore al pomodoro o che trasformano la ricotta in prodotti come creme o altri derivati.

 

L’azione finanzia l’acquisto di attrezzature da installare in locali già idonei e con destinazioni d’uso appropriate. Vuole inoltre intervenire per invertire la tendenza allo spopolamento delle aree rurali, con perdita del patrimonio culturale, dei mestieri e la scomparsa di alcune produzioni tipiche locali, assecondando la crescita della domanda di prodotti di qualità tracciabili e con elevati standard di sicurezza alimentare, rafforzando anche il rapporto diretto tra produttore e consumatore (filiera corta, vendita diretta, aree mercatali, mercati contadini, GAS) e la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale dei prodotti e dei processi produttivi.

 

I progetti ammessi a finanziamento riceveranno un contributo fino al 75%, con un costo minimo di 30.000,00 euro e un costo massimo di 130.000,00 euro. La procedura per presentare la domanda di finanziamento è semplice, ma la struttura del Gal Sicani è disponibile per chiarire qualsiasi dubbio durante gli incontri di animazione territoriale previsti. Il primo appuntamento in programma sarà martedì 23 aprile alle ore 18.00 presso il Centro di coordinamento delle Unità comunali funzionali del DRQ Sicani a Santo Stefano Quisquina, ma sarà possibile collegarsi anche online attraverso il seguente link: https://meet.google.com/zgx-wyxd-wuc?hs=122&authuser=0&pli=1