22 Maggio 2024
Agrigento e ProvinciaPolitica

Montallegro, sindaco: nuovo sito comunale Municipium e Sportello Telematico online e nuovi servizi per i cittadini

“A giorni sul web il nostro Comune si veste di nuovo insieme tantissimi servizi utili per gli utenti”. Lo fa sapere in una nota il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo. “Da casa, infatti, tutti possono richiedere ed avere certificazioni dagli uffici comunali. Dopo circa 10 anni – spiega Cirillo – il nostro comune si è evoluto grazie ad un finanziamento chiesto ed ottenuto da questa amministrazione sulla piattaforma digitale 2026. Oltre al restyling che dovrà essere incrementato ed aggiornato continuamente, ci sono importanti servizi utili per i cittadini. Con l’avviso PNRR M1C1-1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici è stato attivato il servizio Sito Istituzionale “Municipium”, tale strumento favorisce il passaggio ad una vera “amministrazione digitale” sempre più vicina ai cittadini e alle imprese.

Gli obiettivi della Misura 1.4.1, nei due pacchetti “cittadino informato” e “cittadino attivo”, sono assolti dalle metodologie di Sito Comunale Municipium e Sportello Telematico. In un modo sempre più rivolto a un rapporto trasparente e diretto con il cittadino, Municipium & Sportello Telematico costituiscono la piattaforma di comunicazione e servizi online che sfrutta varie tecnologie per comunicare direttamente con i propri cittadini, e più precisamente sarà possibile scaricare direttamente certificazioni di tutti gli uffici comunali.

Dopo l’istallazione della la piattaforma SUE ( Sportello Unico Edilizio ) volto a velocizzare e migliorare il rilascio di autorizzazioni edilizie, sportello mai avuto in questo Comune, conclude Cirillo, dopo l’approvazione del Nuovo Regolamento edilizio fermo da oltre 40 anni, al miglioramento della rete internet obsoleta di circa 20 anni , sostituita dall’attuale fibra, anche il miglioramento e l’adeguamento del nostro sito internet ai servizi online forniti ai nostri cittadini, porta, a passo con i tempi, un Ente che in tutti questi anni è stato abbandonato a se stesso rimanendo sempre indietro rispetto alla tecnologia ed all’efficienza dei nostri tempi”.