7 Dicembre 2024
Palermo e ProvinciaPolitica

Nuova rete ospedaliera in Sicilia, ultimatum dell’assessorato ai vertici delle Asp

L’Assessorato regionale alla Salute spinge sull’acceleratore per la rimodulazione della rete ospedaliera siciliana e sollecita ciascuna Azienda sanitaria a presentare la propria proposta entro il 5 novembre prossimo. L’ultimatum in una lettera, datata 31 ottobre, che l’assessore, Giovanna Volo, ed il dirigente generale dell’assessorato, Salvatore Iacolino, hanno inviato ai Direttori delle Aziende sanitarie e degli Enti del Sistema sanitario regionale, oltre che per conoscenza al Presidente della Regione, Renato Schifani, ed alla VI Commissione Socio Sanitaria dell’Ars. Nella missiva, si ricorda che “sono stati nominati i ‘Componenti del Tavolo tecnico per la predisposizione della proposta di rimodulazione della rete ospedaliera’, al quale partecipano anche i rappresentanti delle strutture di diritto privato accreditate e contrattualizzate con il Sistema Sanitario Regionale (Acop, Aiop, Aris)”.

Inoltre, “contestualmente, per accelerare i tempi per la definizione della rimodulazione della rete ospedaliera in atto vigente, si è proceduto a incontrare le singole aziende, al fine di consentire alle direzioni strategiche di presentare le proposte di massima sul nuovo assetto organizzativo di ciascuna Azienda”. “In sede di incontro – si legge nella lettera – è stato convenuto il termine del 31 ottobre per l’acquisizione di una ‘base tecnica’ per singola Azienda, da sottoporre al Tavolo tecnico e agli uffici di questa Amministrazione per l’elaborazione della proposta assessoriale di rimodulazione della rete ospedaliera regionale che, ovviamente, terrà conto della vigente normativa nazionale e regionale e degli indirizzi ministeriali.

Tale proposta sarà oggetto del successivo confronto congiunto con le conferenze provinciali dei sindaci e con tutti gli stakeholder previsti dalla vigente normativa, secondo un cronoprogramma stabilito da questo Assessorato; in esito a tali confronti questa Amministrazione procederà ad elaborare il testo definitivo da sottoporre alla VI Commissione dell’Ars per il prescritto parere e, infine, ai Ministeri affiancanti”. “Si rappresenta l’urgenza di acquisire la proposta di ciascuna Azienda, entro e non oltre il 5 novembre prossimo – conclude la lettera -. Sarà cusa di questo Assessorato aggiornare costantemente il Presidente della Regione e la VI Commissione dell’Ars sullo sviluppo della procedura”. (ITALPRESS)