
”Con Disposizioni del Dirigente Generale del D.R.P.C. Sicilia del 09.05.2025 sono stati finanziati all’Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento ulteriori interventi urgenti finalizzati alla mitigazione della crisi idrica in corso, ricompresi nel 3° Piano degli Interventi di cui all’O.C.D.P.C. n.1132 del 10.03.2025, per l’importo complessivo di € 3.479.147,65”. Lo fa sapere in un comunicato stampa il presidente dell’Ati, Giovanni Cirillo.
“L’ATI di Agrigento, Soggetto attuatore, con l’ausilio del Gestore del Servizio Idrico Integrato, AICA, e del Comune di Santa Margherita di Belìce, in gestione salvaguardata, provvederà a mettere in atto tutte le procedure finalizzate alla realizzazione dei seguenti interventi finanziati, la cui realizzazione consentirà di incrementare la disponibilità di risorse idriche per circa 65 litri al secondo:
– Montevago – Opere di captazione sorgente San Nicola e di adduzione al serbatoio comunale di C.da Luni, a servizio del Comune di Montevago-”;
– Favara -Trivellazione pozzo Traversa 2-
– Ravanusa -Realizzazione del potabilizzatore a servizio del pozzo di Via S.M. Margani-;
– Agrigento -Rifacimento tratti di rete idrica via A. Di Giovanni, quartiere Fontanelle”;
– Canicattì -Revamping del pozzo La Marca-;
– Santa Margherita di Belìce -Ripristino del pozzo n. 4 sito in c.da Senia-Gorghi-;
– Agrigento -Ripristino condotte dal serbatoio Forche di Agrigento alla Casa Circondariale”;
– Lucca Sicula – Rifunzionalizzazione dei pozzi Rocca di Trono e realizzazione della condotta di adduzione alla vasca di accumulo comunale”.
Il Presidente dell’Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento esprime ”soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto del lavoro svolto in sinergia dall’ATI e dai Gestori AICA e Comune di Santa Margherita di Belìce, e manifesta profonda gratitudine al Presidente della Regione Siciliana, On.le dott. Renato Schifani, all’On. Roberto Di Mauro, al Dirigente Generale del D.R.P.C. Sicilia, ing. Salvatore Cocina, ai Componenti della Cabina di Regia per l’Emergenza Idrica e a S.E. Il Prefetto di Agrigento, per lo straordinario impulso e per il coordinamento delle strategie volte al superamento dell’emergenza idrica nell’ATO di Agrigento”.
