A causa di alcuni smottamenti del terreno lungo la condotta idrica esterna, nel tratto compreso tra la sorgente e il Comune di Alessandria della Rocca, in contrada Beddriparrini, si è verificata una grave frattura dell’adduttore principale con conseguente perdita di acqua potabile.
Il guasto ha provocato un significativo disservizio che interessa non solo il territorio di Alessandria della Rocca, ma anche il vicino Comune di Cianciana, entrambi attualmente alle prese con una riduzione dell’afflusso idrico ai rispettivi serbatoi comunali. Le squadre tecniche sono già al lavoro per mettere in sicurezza l’area e procedere con le operazioni di riparazione della rete. Gli interventi, resi complessi dalle condizioni del terreno e dalla posizione del guasto, proseguiranno senza sosta fino al completo ripristino della condotta.
Il sindaco di Alessandria della Rocca, Salvatore Mangione, ha dichiarato: “Si è verificata una frattura importante lungo la condotta idrica esterna a causa di alcuni smottamenti del terreno. Il guasto ha determinato una perdita significativa di acqua potabile e sta causando disagi anche al Comune di Cianciana. Le nostre squadre sono già operative per mettere in sicurezza la zona e procedere con la riparazione della rete. Poiché l’afflusso ai serbatoi comunali risulta temporaneamente inferiore al fabbisogno, invitiamo la cittadinanza a un uso responsabile e parsimonioso dell’acqua. Stiamo monitorando costantemente la situazione e forniremo aggiornamenti sull’evoluzione dei lavori”.

