Oasi naturista tra Capo Bianco e la Foce del Platani. “Favorevoli, ma facciamo un referendum”

sergio marsala, presidente eraclea minoa futuraDopo una “querelle” mediatica che si protraeva da mesi, se destinare ai naturisti un tratto di spiaggia ad Eraclea Minoa, sabato scorso è stato organizzato un convegno da Sicilia Naturista e Comune di Cattolica Eraclea. Lo  scopo – fra l’altro – era quello di chiarire quali erano i vari punti di vista degli Amministratori, cittadini, ambientalisti e degli stessi naturisti. Un’occasione.

 

VIDEO. Naturisti a Minoa. Troupe TG5 intervista il sindaco Cosimo Piro

VIDEO. Naturisti a Minoa. Il servizio del TG5 (25 maggio 2008) 

La delusione è stata cocente. Ad eccezione del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale, nessun componente della Giunta, nessun Consigliere era presente. Si immaginava una partecipazione di pubblico ed un dibattito senza precedenti, invece, c’erano pochissime decine di persone. Soprattutto chi ricopre incarichi pubblici, di responsabilità, chi è considerato “opinion leader” ha il dovere di far comprendere le ragioni delle posizioni assunte su specifici argomenti.

Non è la prima volta che accade e ci si chiede quali sono i temi sociali, che possano suscitare interesse e quindi contribuire a vivacizzare culturalmente ed economicamente il nostro territorio. Se dobbiamo sempre trincerarci od ancora peggio far decidere – in un modo od in un altro – i singoli su tematiche  che interessano la collettività  per poi muovere aspre critiche, non andremo mai da nessuna parte. 

Noi dell’Associazione Eraclea Minoa Futura un’idea – se accordare un breve tratto della costa ai naturisti – l’abbiamo lanciata: indire un referendum consultivo su iniziativa del Consiglio Comunale previa delibera dello stesso a maggioranza assoluta dei consiglieri. Chissà, chiedere un parere ai cittadini prima di prendere una decisione potrebbe rivelarsi vincente. Un segnale di grande democrazia e di civiltà spazzerebbe via qualsiasi equivoco per decidere serenamente sulle soluzioni da adottare.

Sergio Marsala – Presidente Assoc. Cult. Eraclea Minoa Futura

 

ss