27 Luglio 2024
Agrigento e Provincia

Buco da un milione al Comune di Ribera, Sos chiede chiarezza

L’associazione “Sos Democrazia”, presieduta da Pino Di Lucia, appresa la notizia del grave dissesto finanziario in cui versa il Comune di Ribera, ha presentato, ai sensi dell’art. 25 della legge regionale 30 Aprile 1991, n°. 10, una richiesta di accesso agli atti amministrativi per conoscere l’entità delle spese sostenute per l’organizzazione degli eventi “Estate Riberese 2010”, “Riberella Days”, “Estate Riberese 2011”.

“Nelle casse del Comune crispino – si legge in un comunicato dell’associazione – c’è un ammanco che ammonta a 1 milione 340 mila euro e che potrebbe causare lo sforamento del patto di stabilità. Ciò comporterebbe conseguenze disastrose per l’economia riberese come il mancato rinnovo dei contratti del personale di ruolo e a tempo determinato, i co.co.co. e i contratti di somministrazione di lavoro temporaneo, il taglio dei trasferimenti in misura pari all’importo dello sforamento effettivo rispetto all’obiettivo patto, il divieto di ricorrere a mutui e prestiti per il finanziamento degli investimenti etc…

L’associazione “Sos Democrazia”, da sempre impegnata a promuovere la più ampia educazione all’attività civica per favorire sempre più elevati livelli di funzionalità dei pubblici servizi e a difendere i diritti dei cittadini, ha inoltrato tale richiesta al fine di apprendere come sono stati spesi i soldi dei cittadini, quali sono stati i criteri di spesa e capire come sia stato possibile ritrovarsi in una situazione economica così drammatica”.