8 Luglio 2024
Agrigento e ProvinciaTurismo

Lineablu da Eraclea Minoa ad Agrigento tra turismo, enogastronomia e immigrazione

La costa agrigentina approdo di migranti e turisti oggi protagonista della nuova puntata di Lineablu su Rai Uno. Da Eraclea Minoa ad Agrigento: il prossimo appuntamento di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 2 Maggio alle 14.30 su Raiuno, sarà un viaggio lungo le coste sud-occidentali della Sicilia. Oltre 1500 migranti sbarcati nel 2014: a Porto Empedocle, un drammatico bilancio di un fenomeno di grande attualità, quello dei profughi, provenienti da diversi paesi dell’Africa subsahariana, del Maghreb e del Medio Oriente, che ogni anno arrivano numerosissimi su questi lidi.

ECCO IL VIDEO INTEGRALE DELLA PUNTATA DI LINEABLU DEL 2 MAGGIO 2015

Un’estensione di oltre 700 ettari, un susseguirsi di maestose falesie, dune e splendide spiagge: tra Siculiana ed Eraclea Minoa, la riserva naturale orientata Torre Salsa, un’area di interesse naturale istituita nel 2000 dalla Regione Siciliana. In mare: da Porto Empedocle ad Eraclea Minoa, un periplo per ammirare le bellezze della costa.

Una profondità che sfiora i seicento metri sotto il livello del mare, quasi 90 km di gallerie scavate, una velocità di estrazione eccezionale e soprattutto una purezza minerale tanto perfetta da non richiedere trattamenti successivi: alle porte di Agrigento, le straordinarie potenzialità del giacimento di Salgemma di Realmonte, la cui esistenza è dovuta al prosciugamento del Mar Mediterraneo, avvenuto nell’era mesozoica, circa sei milioni di anni fa.

Biologia: sulla spiaggia di Siculiana, alla ricerca delle tracce di un nido di Caretta caretta a conferma dell’importanza, per le tartarughe marine, di questo tratto di costa. Storia: ad Agrigento, alla scoperta delle bellezze della Valle dei Templi, un’area archeologica caratterizzata da un’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico.