3 Luglio 2024
Palermo e ProvinciaPolitica

Sicilia, c’è l’accordo per i presidenti delle commissioni dell’Ars

Ci sarebbe già l’accordo per l’elezione dei presidenti delle sette commissioni permanenti dell’Ars. Secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia oggi in edicola, lo schema di massima è stato definito venerdì notte nella riunione a cui hanno partecipato i capigruppo e i big del centrodestra: a Fratelli d’Italia andranno due Commissioni ma una dovrebbe essere quella pesantissima del Bilancio, la più ambita da tutte le forze politiche. Fratelli d’Italia, oltre al Bilancio, avrebbe scelto anche la Commissione Cultura, Formazione professionale e Lavoro: i profili più gettonati per guidarle sarebbero quelli di Giusi Savarino e di Giorgio Assenza.

Si devono ancora chiudere i giochi per l’Antimafia: che vada all’opposizione è assodato ma l’ipotesi che venga affidata all’ex Iena, Ismaele La Vardera, eletto nella lista Sud chiama Nord di Cateno De Luca, sembra perdere quota. Il dubbio è che anche questa volta, dopo le dimissioni da segretario di Pippo Lombardo, i deputati capitanati dall’ex sindaco di Messina non accettino la logica della spartizione: a questo punto per la nomina sarebbe una corsa a due tra il M5S e il Pd che però potrebbe proporre la candidatura di Antonello Cracolici, uno dei parlamentari più esperti e navigati, alla sesta legislatura di fila a Palazzo dei Normanni.

Altre due Commissioni dovrebbero essere assegnate a Forza Italia superando la frattura che ha portato alla creazione di due distinti gruppi in Aula: secondo quanto sarebbe emerso nell’incontro di qualche giorno fa, non si farebbe differenza tra le due anime forziste a cui spetterebbe la Sanità ed in questo caso la presidenza potrebbe essere dirottata sull’ala fedele a Gianfranco Miccichè in modo da decretare la pace tra le due fazioni blindando la maggioranza. Ma che l’accordo regga è ovviamente tutto da verificare in Aula e non sono escluse altre sorprese e spaccature. Infine una a testa dovrebbe andare alla Lega, alla Dc Nuova di Totò Cuffaro e agli Autonomisti di Raffaele Lombardo mentre resterebbe in ballo la designazione per la Commissione speciale sullo Statuto che sarà successivamente istituita dall’Assemblea.