5 Luglio 2024
Agrigento e ProvinciaFood & Wine

“Metiri e Pisari”, mietitura experience a Santo Stefano Quisquina domenica 13 agosto

L’associazione Sole sui Sicani in collaborazione con l’Azienda Collura, che produce e trasforma Grani Antichi Siciliani 100% in biologico, organizzano un evento unico di ritorno al passato: la mietitura come si faceva in tempi antichi, ovvero “cu li faci”. L’appuntamento con “Metiri e Pisari” è domenica 13 agosto a Santo Stefano Quisquina. Tutte le informazioni per partecipare sulla pagina facebook dedicata all’iniziativa, dove si legge:
”Era l’evento più atteso dell’anno nel calendario rurale, e per decenni ha rappresentato un’operazione che coinvolgeva intere famiglie. Oggi vogliamo riproporre l’esperienza utilizzando i metodi e le attrezzature originali, dove, oltre a “metiri cu li faci e fari li gregni di spichi cu li disi” si farà anche “la pisatura cu lu mulu”, “lu spagliu cu li tridenti e li pali” e la”cernita nni li crivi”.
Le varie fasi saranno allietate da canti caratteristici della mietitura. L’evento sarà svolto in un seminativo di Maiorca 100% biologico, varietà antica di grano tenero, nota come Triticum aestivum. Concluse queste prime fasi ci sposteremo all’interno del mulino dove vedremo la molitura con macinazione a pietra, altro elemento importante che mantiene tutte le proprietà nutritive preziose del grano stesso.
Dalla molitura otterremo la semola che servirà per la produzione della pasta in diversi formati! Quindi vedremo un esempio di come viene chiusa la filiera all’interno dell’azienda stessa. Il pranzo sarà organizzato dall’azienda a base di prodotti a km zero, come ad esempio la pasta a marchio Collura di semola 100% biologica e molita a pietra e le verdure del loro orto, arricchendo le pietanze di tante altre eccellenze locali”.