18 Aprile 2024
Agrigento e ProvinciaSport

Aerobica internazionale e teatro danza nel week end a Sciacca

Cresce l’attesa per la XIV edizione di “Aerobic Competition Trofeo Città di Sciacca”, l’evento internazionale di ginnastica aerobica e teatro-danza in programma a Sciacca il 25 e 26 agosto.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva “Discobolo”, che ogni anno invita il meglio dell’Aerobica nazionale e internazionale. Quest’anno l’evento si svolge nel suggestivo atrio inferiore del complesso monumentale ex convento dei Gesuiti, in pieno centro storico, immobile che ospita anche il Municipio.
Gli atleti del team Italia, lo spagnolo Campione del Mondo Miquel Mañé e l’atleta della Repubblica Ceca Sabina Drapákovà, oltre a quelli di alcune tra le società più importanti d’Italia, porteranno sul palco la spettacolarità di questa disciplina sportiva dove vengono richieste in un tempo relativamente breve dimostrazione di capacità di forza in tutte le sue espressioni, coordinazione generale, mobilità articolari impegnative, percezione del corpo e dello spazio nella sua corretta postura, il tutto “condito” con musica di alta intensità.
L’evento è anche valorizzazione del territorio. Insieme alle esibizioni di Aerobica, è previsto il tradizionale spettacolo di Teatro-Danza che racconta la nascita del popolo siciliano, l’evoluzione dei Siculi e dei Sicani, fortemente legati alla mitologia greca. “In un contesto di evento sportivo – dice il presidente della società Discobolo Pippo Simone Vullo – abbiamo messo in scena un’incursione nel teatro danza che prende il titolo di “Sicilia terra di mito e leggenda” nel quale si racconta dell’avvento del popolo siculo e della sua evoluzione, fino ad arrivare a Dedalo che la leggenda vuole ospitato nella nostra isola da Cocalo, Re dei Sicani”.
In occasione della manifestazione saranno a Sciacca anche alcuni rappresentanti del settore Aerobica della Federazione Italiana Ginnastica.