3 Luglio 2024
EconomiaPalermo e Provincia

Castronovo di Sicilia, incontro sulla lana promosso dalla Rete Ovinicoltori Siciliani e dal Gal Sicani

”La lana è stata l’oggetto di discussione nell’Interessante incontro del 5 settembre 2023, presso il Palazzo Giandalia, ospiti del Comune di Castronovo di Sicilia. L’incontro è da inserire all’interno della azione operativa 3, portata avanti dal Gal Sicani. La Rete Ovinicoltori Siciliani  e il Dipartimento di Chimica di UniPa – si legge in una nota – hanno presentato le attività, a loro assegnate, relative alla valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari mediante un processo di tracciabilità e certificazione e la valorizzazione degli scarti di produzione (lana). In particolare, il confronto ha coinvolto diversi attori ed esperti della filiera lana che ruota intorno all’esperienza dell’Associazione SiAmo Marcatobianco, con Filippa Tripi e la tessitrice Giovanna Tessitore della Scuola delle arti e dei mestieri della Lana.
Ormai la Scuola delle Arti e dei Mestieri della Lana di Marcatobianco è diventata un crocevia di scambi e di interessi sulle tecniche di lavorazione della lana, con frequentazioni periodiche di esperte provenienti da altre Regioni, come la D.ssa Gabriella Guidetti di Novara. La sig.ra Chiara Baldelli, di Reggio Emilia, ha portato l’esperienza dell’azienda di famiglia che realizza, materassi, imbottiti e sofà ha trovato molto interessante per le imbottiture, la lana prodotta dalle pecore di Marcatobianco. L’intervento della Prof.ssa Delia Chillura del Dipartimento di Chimica di UniPa ha confermato l’impegno del suo gruppo di lavoro per dare risposte al problema “lavaggio e igienizzazione della lana” che oggi rappresenta il punto debole per le successive utilizzazioni.
Tutte queste tematiche hanno bisogno di essere raccontate, tracciate e certificate ai consumatori, in maniera semplice e puntuale. Di questo si occupa, all’interno dell’azione, la società Ez Lab srl di Padova.
Il confronto, moderato dal Dr. Sebastiano Tosto, Presidente della Rete Ovinicoltori Siciliani, coadiuvato dall’ Innovation Broker, Simone Sangiorgi, è proseguito con le testimonianze e gli impegni assunti dagli Amministratori locali presenti: Vitale Gattuso (Sindaco) e Domenico Madonia, (Assessore Attività Produttive) del Comune di Castronovo di Sicilia, Dino Zimbardo, Sindaco di San Giovanni Gemini, Vincenzo Russotto, Assessore alle attività produttive del Comune di Cammarata e Salvatore Oliveri, preposto della Condotta Agraria di Lercara Friddi.
Ha chiuso i lavori, il Direttore del Gal Sicani, Dr. Angelo Palamenghi che ha portato, a conoscenza dei presenti, il lavoro svolto dal Sicani Rural Lab, attraverso la strategia di aggregazione, la creazione di reti di interessi, nell’ambito del Distretto di qualità dei prodotti agro-alimentari e del turismo sostenibile”.