3 Luglio 2024
Agrigento e ProvinciaCultura & Società

“Dal tempio alla chiesa”: trekking storico-naturalistico ad Agrigento domenica 3 marzo

“Dal tempio alla chiesa”: è questo il titolo del trekking storico-naturalistico promosso da ArcheoTrekkingTours Agrigento in collaborazione  VisitAgrigento per domenica 3 marzo 2024.
”Negli ultimi anni – si legge in una nota -il turismo escursionistico di tipo archeologico, botanico ed eno-gastronomico, ha conquistato un numero sempre maggiore di persone, desiderose di intraprendere nuove ed interessanti esperienze outdoor volte alla scoperta “dei saperi, degli odori e dei sapori” del territorio.
L’itinerario, ideato da ArcheoTrekkingTours Agrigento in stretta collaborazione con Visit Agrigento, vi permetterà di conoscere le piante e le essenze della macchia mediterranea e i monumenti presenti sulle pendici orientali della Rupe Atenea. Il percorso toccherà il bunker di Casa Sanfilippo, il quartiere punico, la porta I, la chiesa di San Biagio, il santuario rupestre, il bosco di pini ed eucalipti, le case Morello e Fiandaca, la porta II.
Lungo il cammino osserveremo alcune aree agricole facenti parte del progetto Diodoros, nato con lo scopo di tutelare il paesaggio ed offrire al pubblico i prodotti culinari derivanti dalle materie prime coltivate all’interno dei terreni del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Alla fine del tour è prevista una degustazione a base di cuddriruni bianco (caciocavallo, sarde, aglio e origano), cavatelli freschi con cime di rapa selvatiche e pane tostato, acqua e vino. Nel primo pomeriggio assisteremo alla preparazione della Vastedda della Valle del Bèlice, ad opera del Caseificio Cangemi Calogero di Partanna. La vastedda, che si realizza con latte di pecora, oltre ad essere uno dei 5 formaggi DOP di Sicilia, è l’unica pasta filata realizzata con latte ovino”.

Per ulteriori informazioni e prenotzioni consultare la pagina facebook dedicata all’evento.