“Al di là degli slogan elettorali pre campagna elettorale, che in questi giorni si susseguono sui social, sono fermamente convinto che oggi Montallegro ha bisogno di un programma fatto di pochi punti prioritari che siano da rilancio per un progetto a lungo termine capace di far rinascere la nostra cittadina”. Lo scrive in una nota Giovanni Cirillo, capogruppo dell’opposizione uscente, uno dei possibili candidati a sindaco alle prossime amministrative di ottobre.
Cirillo aggiunge: “I punti principali, naturalmente sintetizzati, su cui bisogna partire e poi poter integrare e migliorare un programma elettorale in un confronto aperto a tutti i montallegresi e a tutte le organizzazioni, politiche e non, presenti sul territorio sono:
1- Discarica: da sempre ho contrastato ogni forma di ampliamento, nuova formazione e realizzazione di qualsiasi progetto contenente l’argomento rifiuti e gli atti ufficiali che lo testimoniano si trovano in Comune. Pertanto continuerò su questo mio obiettivo al di là del ruolo rappresentativo, perché principalmente come cittadino amo il mio paese e voglio che deve essere apprezzato per le sue bellezze e non per essere ricordata come la ‘Pattumiera della Sicilia’ e con una qualità della vita tra le peggiori in Italia.
2- Parcheggi zona Balneare Bovo Marina. Ormai non possiamo permetterci il lusso di far passare un’altra stagione estiva con questo problema ormai divenuto il cancro del nostro sviluppo turistico e di tutta l’economia Montallegrese. Bovo Marina valorizzata e migliorata anno dopo anno dall’impegno non solo economico da parte di tutti i proprietari degli stabilimenti balneari e che solo grazie a loro oggi e’ diventata una tra le più importanti mete turistiche d’Italia.
3- Isola Ecologica. Bisogna dotare il Comune di una propria isola ecologica che insieme ad un potenziamento e miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti , aumenti la qualità del servizio, e dia al tempo stesso un immagine di pulizia e perché no, ad un economizzazione della tassa anche attraverso una differenziata magari utilizzando dei raccoglitori automatizzati.
4- Cimitero Comunale. E’ Impossibile ed inaccettabile che i nostri cari defunti vengano ammassati in una stanzetta del cimitero per mesi e mesi e non abbiano una degna sepoltura. Bisogna programmare e progettare un miglioramento e rielaborazione degli spazi all’interno del Cimitero comunale in modo da aumentarne la capienza.
5- Campo Sportivo. Ormai tutti utilizziamo l’unica nostra struttura sportiva, il Campo Sportivo. Molte sono le associazioni che dietro sacrifici affrontano varie competizioni e molte volte impediti nel migliorarsi per la carenza della struttura. Lo sport in genere oltre ad essere forma di socializzazione e aggregazione, e’senza dubbio un’attività’ salutare. Pertanto il rifacimento e miglioramento dell’attuale Campo sportivo e’ e rimarrà una priorità.
6- Informatizzazione degli uffici comunali e formazione del personale comunale. I servizi sono il fulcro di ogni comunità. informatizzare l’Ente e contestualmente formare i nostri dipendenti aiutandoli in un percorso di crescita cercando di valorizzarli incentivandoli al proprio lavoro, è un passo fondamentale per rendere competitiva e migliorare la qualità della vita nella nostra cittadina.
7- Acqua pubblica. Dopo il fallimento di Girgenti acque e la nascita dell’Aica, si deve capire la posizione dell’ente e i diritti e doveri che lo stesso ha all’interno di questa nuova Azienda Idrica. La gente ormai è stanca delle solite promesse elettorali, e di progetti bellissimi ma molte volte non concretizzati. Dopo tanti anni passati in comune, dopo aver vissuto giorno dopo giorno la macchina amministrativa, dopo essere stato sempre in mezzo alla gente ed ascoltato i miei concittadini, oggi più che mai posso affermare che noi montallegresi non vogliamo un programma elettorale stellare ed affascinante, pieno di promesse, ma uno semplice fatto di cose fattibili e che non solo siano un punto fermo per la ripresa di Montallegro, ma che siano da volano alla realizzazione di altri obiettivi in modo da migliorare e far apprezzare sempre di più la bellezza di Montallegro. Naturalmente, conclude Cirillo, questa è una mia idea condivisibile o meno, modificabile e sopratutto ampliabile, ma e’ una proposta frutto di un confronto con molti miei concittadini e che intendo condividere con tutti coloro che hanno a cuore questo piccolo ma stupendo paese”.

