9 Luglio 2024
Agrigento e Provincia

PROVINCIA. Si sblocca la vicenda della Casa degli Anziani di Ribera

Si sblocca la vicenda della Casa albergo per anziani di Ribera. Ieri, con determinazione dirigenziale del Settore Edilizia Patrimoniale (Direttore Ing. Bernardo Barone), è stato approvato lo studio di prefattibilità e l’avviso indicativo di project financing per il ripristino e la gestione dell’immobile da adibire a  casa albergo per la terza età e residenza sanitaria assistita a  Ribera.

Si tratta di un intervento già inserito nell’ambito del piano triennale dei lavori pubblici 2009/2011 per l’annualità 2009, che si prefigge il  “recupero e valorizzazione per fini sociali” della struttura realizzata dalla Provincia Regionale. Un recupero che prevede due differenti utilizzazioni, tra loro complementari, in quanto l’edificio conta su spazi autonomi da adibire ai servizi previsti per la destinazione a “casa albergo terza età” e “residenza sanitaria assistita”. Complessivamente sono 120 i posti letto che sarà possibile ricavare, da dividere al 50% per ciascuna delle due destinazioni.

L’avviso indicativo di project financing sarà pubblicato per almeno 60 giorni consecutivi  all’Albo Pretorio dell’Ente ed on line a livello Comunitario, per ottenerne la massima pubblicizzazione in Europa.

“E’ un notevole passo in avanti verso la chiusura di una vicenda ormai annosa” ha detto il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi “per la cui soluzione abbiamo privilegiato una strada adottata da parecchie amministrazioni. Sono soddisfatto perché già in sede di bilancio e di piano triennale avevamo indicato la Casa Albergo per anziani di Ribera tra le priorità del 2009”.

Gli assessori provinciali Carmelo Pace, Mariano Ragusa e Sergio Indelicato esprimono infine soddisfazione per l’accelerazione dell’iter che porterà al ripristino della Casa Alberto per Anziani di Ribera, una struttura di altissimo valore sociale che andrà a servire un vasto comprensorio.