27 Luglio 2024
Agrigento e Provincia

SOLIDARIETA’. Bivona, inaugurata la Casa del Sorriso per donne disagiate

dInaugurato nella città delle pesche il centro per il recupero di donne disagiate.

La cooperativa sociale Giovenale, nata nel dicembre scorso a seguito di un percorso di formazione e avvio all’impresa del Centro Studi Pirandello, ha inaugurato la “Casa del sorriso”, centro per il recupero di donne disagiate.

dLa struttura, sita in contrada Scaldamosche, è predisposta per l’accoglienza di 10 soggetti con altrettanti minori che vivono in uno stato di disagio socio-economico, i quali saranno seguiti dai soci della cooperativa con un valido supporto psicologico: il reinserimento sociale avverrà sia attraverso il supporto allo svolgimento delle attività quotidiane sia attraverso l’organizzazione di attività culturali e ricreative.

dIl personale della Casa del Sorriso assicura un appoggio e un sostegno che arrivano a seguito di un percorso formativo come esperti nella prevenzione e nel recupero di minori. “Quello che intendiamo creare è un circuito socio-assistenziale sano, che insista sul territorio e crei sinergia tra gli enti e le istituzioni, al fine di reinserire nella società tutti quei soggetti, prevalentemente donne, che si trovano in situazioni di disagio”, spiega lo psicologo clinico Cristina Di Lio, presidente della cooperativa Giovenale.