27 Luglio 2024
ComunicazioneItalia

Nuovi iPhone in Italia, successo del 5S gold

Come ogni anno il copione si è ripetuto. In attesa da ieri o dall’alba di oggi i fan dell’iPhone si sono messi in fila per conquistare i nuovi ‘gioielli’ di Apple, disponibili da oggi anche in Italia. Un rito iniziato all’estero e che si ripete anche da noi soprattutto tra i giovanissimi. E le prime preferenze, nonostante la crisi, sembrano orientarsi verso il modello 5s – soprattutto nel colore oro – quello più costoso ma anche con più novità tecnologiche. E c’è già chi pensa al nuovo iPad Air, che arriva in Italia il primo novembre.

”L’iPhone è uno smartphone per cui vale sempre la pena mettersi in coda perché è il migliore”, spiega all’ANSA Luca, 20 anni di Roma. Si è messo in fila da ieri mattina alle 9 e stanotte ha dormito fuori al centro commerciale Porta di Roma, uno dei tre della capitale che ospitano un Apple Store. I negozi della Mela Morsicata hanno aperto alle 8 – mentre dalla mezzanotte di ieri è stata ‘notte bianca’ per i negozi di telefonia – e come da tradizione hanno offerto prima la colazione ai clienti in fila, poi fatto il consueto conto alla rovescia dell’apertura e accompagnato con applausi chi varcava la soglia dello store. Al momento, a differenza di quanto avvenuto con il lancio internazionale, non dovrebbero esserci problemi di scorte, anche se la richiesta per il 5s Gold è tanta, poiché è il colore davvero nuovo.

”Sono passioni, la mia è questa. Faccio il fotografo e coi risparmi me lo pago da solo. Il 5c? Troppo colorato”, dice Antonio, 23 anni, in fila a Roma dalle 15 di ieri per l’iPhone 5s e che si prepara anche a comprare tra una settimana il nuovo iPad Air. E in coda non ci sono solo giovanissimi. Sempre a Roma, due amici di 51 e 61, si definiscono ”malati terminali” di Apple e melafonini e sono arrivati ”solo” alle 6 di questa mattina. Entrambi hanno comprato un iPhone 5s perché ”col 5c non c’è storia”.

La particolarità dell’iPhone 5s è il sistema Touch ID, che in pratica sostituisce la password e consente di sbloccare il telefono con un semplice tocco grazie al riconoscimento delle impronte digitali. Inoltre, monta un potente chip A7 a 64 bit, praticamente come un computer, una nuova fotocamera iSight da 8 megapixel con True Tone (in pratica un doppio flash). Il melafonino è disponibile in tre colori (oro, argento e grigio siderale) a partire da 729 euro per il modello da 16 GB (839 euro per quello da 32 GB e 949 euro per 64 GB). Il modello più economico, l’iPhone 5C, è invece colorato (azzurro, verde, rosa, giallo, nero e bianco), ha il display Retina come il fratello maggiore, monta un chip A6 e la fotocamera iSight da 8 megapixel. La versione da 16GB costa 629 euro, quella da 32Gb 729 euro. (ANSA)
Foto ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO