27 Luglio 2024
Agrigento e ProvinciaPolitica

Erosione Eraclea Minoa, Savarino: “Barriere paramassi in attesa di interventi risolutivi, mettiamo pezza su errori del Comune”

“Ancora una volta siamo chiamati a mettere una pezza sugli errori gravissimi commessi in passato. Oggi in IV Commissione abbiamo discusso delle problematiche afferenti l’erosione della Costa di Eraclea Minoa. E’ stato perso un importante finanziamento di 31 milioni di euro perché il Comune non ha presentato la dovuta istanza“. Lo scrive in una nota la presidente della commissione Territorio e Ambiente dell’Ars Giusy Savarino a margine della seduta dedicata alle audizioni sull’erosione costiera ad Eraclea Minoa (Agrigento). “Abbiamo creato un momento di raccordo tra l’ente locale e l’assessorato regionale, alla presenza, tra l’altro, delle associazioni ambientaliste da anni attivamente impegnate sul territorio. L’assessore Cordaro, in accordo con il sindaco Borsellino, ha paventato la possibilità di intervenire in via provvisoria, in somma urgenza, con i fondi della Protezione civile per la creazione di barriere paramassi; in attesa degli interventi risolutivi per il finanziamento del quale si potrebbe pensare di attingere alle somme stanziate dal Patto per il Sud. La Commissione che presiedo – ha sottolineato Savarino – vigilerà con attenzione sulla questione affinché gli impegni presi oggi diventino prontamente esecutivi”.

A proposito della cifra di 31 milioni di euro a cui fa riferimento la Savarino nel comunicato è quella che la Regione aveva messo a disposizione di tutti i Comuni – quindi non solo Cattolica Eraclea – per realizzare le opere di difesa delle coste dall’effetto dell’erosione.

Ecco il video della seduta trasmessa in diretta su Youtube.