15 Giugno 2024
Palermo e ProvinciaSalute

Siciliani attenti al benessere, spesi 3,8 miliardi nel 2018

In Sicilia la spesa per il benessere ammonta a 3,8 miliardi di euro, dei quali il 42% è riservato alla sana alimentazione, il 27% alla cura del corpo e il 15% all’attività fisica. E’ quanto emerge dal Primo Rapporto sull’Economia del Benessere, un’indagine voluta da Philips e realizzata da DOXA, che accende i riflettori sugli stili di vita e le abitudini di consumo degli italiani per la corretta alimentazione, l’attività fisica, la cura del corpo, dello stress e del sonno. A fronte di questa spesa, l’85% dei siciliani valuta positivamente il proprio stato di salute, cinque punti sopra la media nazionale. La regione vanta tra le più alte percentuale in Italia di persone che praticano sport (46% contro una media nazionale del 43%), ma anche un’ampia diffusione dei disturbi del sonno, tra le più elevate d’Italia, con il 52% contro una media nazionale del 47%. Si stima lo scorso anno gli abitanti della Sicilia abbiano speso 205 milioni di euro per dormire meglio.

D’altro canto, in una regione nota nel mondo per le sue tante specialità culinarie, si riscontra una grande attenzione per il cibo, con il 74% dei siciliani che presta molta attenzione alle etichette dei prodotti alimentari, 3 punti sopra la media nazionale. Sopra la media anche gli acquisti nell’ultimo anno di piccoli elettrodomestici per la cucina, che con il 61% è la più elevata in Italia (media nazionale 51%).   Per i siciliani poi piacere a sé stessi e sentirsi a proprio agio è una priorità. Il 50% del campione infatti dedica un quarto della propria giornata alla cura del corpo, il 44% frequenta centri estetici e il 51% ha acquistato nell’ultimo anno uno strumento per la cura del corpo, percentuale più elevata nel Paese, dieci punti sopra la media nazionale.

“L’impegno quotidiano di Philips, azienda leader nel settore dell’Health Technology, è quello di rendere migliore la vita delle persone mediante innovazioni tecnologiche significative – ha detto Simona Comandè, General Manager Philips Italia, Israele e Grecia -. ll concetto di Continuum of Care sintetizza bene l’obiettivo dell’Azienda di supportare la domanda di salute delle persone a partire dallo stile di vita sano e dalla prevenzione. Per queste ragioni Philips ha deciso di promuovere un monitoraggio ad ampio spettro – di cui oggi presentiamo la prima edizione – delle abitudini e dei pattern comportamentali adottati dagli italiani nella ricerca del proprio benessere psico-fisico, utilizzandoli quali punto di partenza concreto per sensibilizzare l’opinione pubblica su stili di vita consapevoli”. (askanews)