21 Maggio 2024
Agrigento e ProvinciaSalute

Salute, screening gratuito a Calamonaci: prima giornata il 30 dicembre

Il sindaco di Calamonaci, Pellegrino Spinelli, in concomitanza con la locale sede della LILT, promuove una giornata di screening gratuito rivolto a tutta la cittadinanza calamonacese. Lo screening, a cura del dottor Cantone (radiologo) verterà su esami diagnostici ed ecografie all’addome muscolo scheletrico, cute e sottocute, linfonodi-tiroidei.
Un ulteriore servizio offerto alla cittadinanza a scopo preventivo, specie in un periodo sanitario molto delicato come quello che stiamo attraversando.
“La salute è il bene più prezioso che si possa avere e la prevenzione è il comportamento più responsabile –dice il primo cittadino Spinelli -. In qualità di operatore sanitario, mi sono impegnato in prima persona per organizzare queste giornate, e nello staff della LILT ho trovato la massima disponibilità. Questa sarà la prima di un lungo calendario che abbiamo concordato, con varie discipline medico-sanitarie, sempre per cercare di monitorare la situazione e valutare eventuali esigenze particolari della cittadinanza. Voglio rivolgere un particolare e accorato ringraziamento alla presidente della LILT, Francesca Scandaliato Noto, per la disponibilità e fattiva collaborazione. ”
La cittadina di Calamonaci non è nuova a iniziative del genere, durante la scorsa estate infatti ha effettuato per tutta la cittadinanza i testi sierologici per il Covid-19, avviando una ricerca che ha visto coinvolta anche l’Università degli studi di Palermo.
Lo screening avrà luogo mercoledì 30 dicembre presso i locali della LILT dalle 08:20 e proseguirà per tutta la mattinata; bisognerà prenotarsi chiamando il 3336144463 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00. Durante questa prima giornata si potranno accogliere soltanto le prime 14 prenotazioni.