Un “patto federativo, leale e collaborativo, basato su precisi progetti, idee chiare e programmi possibili, per la crescita della Sicilia, con l’obiettivo di condurla alla pari del resto del Paese”. Lo dice il documento siglato a Roma da Matteo Salvini, segretario federale della Lega per Salvini premier, e Roberto di Mauro, del Movimento per la Nuova Autonomia e vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. “L’obiettivo comune – si legge ancora nel documento firmato da Salvini e di Mauro – e’ lo sviluppo economico della Sicilia che richiede un salto di qualita’ dell’azione politica attraverso azioni basate su pochi ma concreti punti cardine: Sviluppo infrastrutturale partendo da priorita’ ineludibili. Sviluppo dell’agroalimentare siciliano. Turismo come priorita’ d’azione. Semplificazione della burocrazia. Digitalizzazione e sviluppo tecnologico. Stop immediato all’assistenzialismo. “Il patto federativo con gli autonomisti e’ segno di una Lega sempre piu’ attenta alla Sicilia, alla sua identita’ e ai temi dell’autonomia regionale. Quella sottoscritta nelle scorse ore e’ un’alleanza naturale, che da oggi porra’ la Lega in Sicilia sempre piu’ a stretto contatto con i territori dell’Isola”, dice l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identita’ Siciliana Alberto Samona’ (Lega). (ANSA)
