8 Luglio 2024
Cultura & SocietàMessina e Provincia

Musica, Claire D. in finale al Premio Mia Martini con “Solamente tu”

“Solamente tu” è il titolo del nuovo singolo e videoclip di Claire D., alter ego artistico di Chiara Lo Presti (siciliana che vive in Friuli), finalista al prestigioso Premio Mia Martini le cui finali si disputeranno dal 4 all’8 dicembre a Bagnara Calabra città natale della grande artista scomparsa. Il brano, ricco di significati e di intensità, è tratto da “Voglio vivere così”, album uscito di recente e molto apprezzato dalla critica.

“Poche parole – racconta Claire D. – non possono bastare per esprimere e descrivere un sentimento quando quest’ultimo si manifesta con passione, dedizione e purezza tali da travolgere chiunque ne sia destinatario e custode. Solamente tu è una dichiarazione d’amore e al contempo analisi profonda di un legame intenso che trasforma le consuetudini in rituali irrinunciabili e indissolubili. Di quanto amore siamo capaci davvero? Saremo in grado di ricambiare tutto il bene ricevuto? È inestimabile quell’amore così vero che ci disarma e ci fa sentire increduli di meritarlo ma riconoscenti e sinceri nel ricambiarlo! Dedicato al mio grande amore. All’uomo che mi accompagna ogni giorno, che mi ascolta, che tace, che non ha ancora esaurito la voglia di scoprire chi sono e chi siamo, insieme, da ormai quasi venti anni. Al mio compagno di viaggio che comprende le mie fughe e attende i miei ritorni”.

Figlia d’arte, la nonna materna era cantante lirica professionista, Claire D., nata a Taormina, si appassiona alla musica sin da bambina accostandosi al canto e allo studio del pianoforte e della chitarra classica. In adolescenza colleziona numerose esperienze all’interno di diversi gruppi musicali che le danno l’opportunità di esibirsi e di intrattenere il numeroso pubblico che anima le piazze di tutta Italia. Trasferita a Roma per gli studi universitari, incide due dischi per il cantautore Beppe Frattaroli, in qualità di vocalist, e si esibisce nei locali e i club romani. Prende parte a numerosi concorsi canori di rilevanza nazionale tra i quali il Festival di Napoli, il Festival del Garda, Tour Music Fest, Pop Rock Contest, arrivando sempre in finale, seconda classificata al VI° Premio nazionale Un Giorno Insieme – Augusto Daolio della Città di Sulmona, vincitrice della XX edizione del Festival Percoto Canta e vincitrice nella categoria inediti al XI° Festival Voci d’Oro di Montecatini Terme. È stata una delle voci degli Harmony Gospel Singer, coro gospel diretto da Stefania Mauro, in provincia di Udine.

All’esperienza delle esibizioni dal vivo cominciano ad affiancarsi numerose partecipazioni a spettacoli ed eventi teatrali in collaborazione con Cem Cultura e musica di Pordenone, dell’Associazione Culturale Molino Rosenkranz e molti altri. Ha studiato canto privatamente con insegnanti di grande esperienza tra cui Danilo Rigosa e Antonio Bevilacqua, per quanto riguarda il canto lirico, e con Anna Maria Di Marco e Lorena Favot per quanto riguarda il canto moderno e jazz. Ha collaborato e collabora con Andrea Ortis, regista, autore e attore teatrale con il quale ha portato in scena Novelle per un anno interpretando i brani della cantautrice Rosa Balistreri. Si è cimentata in numerosi generi musicali tra i quali il musical, lo swing e il fado portoghese realizzando numerosi concerti e spettacoli dedicati. Finalista al Premio Mia Martini, nella categoria nuove proposte, con “Solamente tu”, uno dei brani presenti nel suo primo album. È stata finalista anche al prestigioso contest internazionale Lift-off Global Network Sessione 2021, con il videoclip Piove, uno dei brani presenti nel disco Voglio Vivere Così. Voce solista con i Black, band omaggio ai Blues Brothers.