Siculiana Marina, la prima sedia job per i disabili già disponibile in spiaggia
E’ stata consegnata sabato pomeriggio la prima sedia job per le persone con disabilità a Siculiana Marina. La sedia, che consentirà ai disabili anche di fare il bagno, è stata donata dalla farmacia Sciortino al comune ed è stata consegnata in comodato d’uso allo stabilimento Lustru di Luna di Anna Maria Grisafi che la metterà a disposizione di chi ne farà richiesta. Nei prossimi giorni sarà consegnata un’altra sedia job sempre donata dai privati. Presenti alla consegna il sindaco Leonardo Lauricella, l’assessore al Turismo Enzo Zambito, il farmacista Lodovico Sciortino, la presidente dell’associazione Amici onlus di Agrigento Angela Zicari e i ragazzi diversamente abili del centro “Rita Atria” di Siculiana insieme a genitori e parenti.
Il sindaco ha ringraziato a nome dell’amministrazione comunale il dott. Sciortino per “il grande gesto di generosità che ha avuto nei confronti della comunità. Le sedie job – ha spiegato il sindaco – sono ausili indispensabili per consentire anche a chi ha difficoltà a camminare di godere di una giornata al mare. Misure come questa, che si aggiungono alle passerelle che da anni sono presenti in spiaggia e all’individuazione di numerosi spazi riservati ai diversamente abili, oggi grazie al sostegno di un benefattore privato ci consentono di fare passi avanti per favorire un turismo pienamente accessibile. Ci auspichiamo che anche altri privati, come fatto altre volte nel corso del nostro mandato, possano continuare a dare il proprio contributo con libere donazioni a beneficio della collettività”.
Il dott. Sciortino, nel corso della consegna della sedia da spiaggia per diversamente abili, si è soffermato sull’importanza che hanno le “iniziative di protagonismo civico e sul sostegno che anche i privati possono dare” e ha sottolineato che “quando ha manifestato la sua volontà di sostenere una iniziativa per Siculiana ha apprezzato tenendolo in considerazione il suggerimento dell’assessore Zambito di puntare sul sociale ed in particolare sulla donazione della sedia job per disabili”.
A nome degli associati, la presidente di Amici onlus ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa, ha dato suggerimenti su come rendere la spiaggia ancora più accessibile e ha rinnovato l’invito al sindaco e all’amministrazione comunale di sostenere le attività che l’associazione da lei rappresentata promuove nel territorio comunale a favore dei diversamente abili.
Il vice sindaco Zambito, dopo aver ringraziato tutti i presenti e il dott. Sciortino “per il prezioso ausilio”, ha sottolineato “l’importanza che ha il turismo accessibile evidenziando che lo stesso è senza dubbio da tenere in altissima considerazione. I portatori di handicap presenti nel territorio sono numerosi e devono essere sostenuti e agevolati con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la presenza di ausili di supporto. Inoltre non deve essere sottovalutato in ambito turistico/ricettivo l’indotto della filiera dell’accessibilità verso la quale sia il pubblico che il privato dovrebbero scommettere. Anche in questa direzione stiamo lavorando e massimo sarà l’impegno per la programmazione della prossima stagione balneare”.
Nei prossimi giorni sarà consegnata ad un altro stabilimento balneare presente a Siculiana Marina la seconda sedia job donata da Alleanza assicurazioni spa agenzia di Agrigento 2.