Musica: i PopulAlma in finale all’European Social Sound, votazioni online

“Questo sabato (14 dicembre) ci attende una nuova emozionante prova. Concorreremo con altri 7 gruppi alla finale nazionale del concorso European Social Sound, che si terrà a Matera. Com’è nel più puro stile PopulAlma, da svariati punti d’Europa e del mondo ci stiamo preparando per dare tutto: da Milano, Ginevra, Parigi, Pisa i nostri cuori battono al ritmo del metronomo che scandisce un tempo, teso tutto al momento in cui saliremo sul palco e suoneremo le nostre canzoni. Siamo in finale grazie a voi e al vostro sostegno meraviglioso. Per questo vi chiediamo ancora di aiutarci a realizzare questo sogno, votandoci e invitando tutti, ma proprio tutti a votarci! Per caricarci e caricarvi, ecco un frammento della nostra esibizione in semifinale a Perugia, la presentazione di ‘Nun esisti razza’”.

Lo hanno scritto su Facebook i PopulAlma, gruppo di musica etnopopolare che esplora, in chiave propria, generi della tradizione popolare del sud Italia e di altre tradizioni affini per ritmi, sonorità e spirito. Il diverso background culturale dei componenti, provenienti da varie regioni del sud Italia permette di creare sfumature impreviste, che danno vita a un repertorio variegato, dove si mescolano ritmi e armonie provenienti da diverse aree geografiche (pizziche, tammurriate, tarantelle lucane, siciliane, campane e altre musiche mediterranee).

Alla chitarra ritmica e al friscalettu c’è il cattolicese Gaspare Zambito, all’organetto Vincenzo Lufrano, al violino e al mandolino Marco Chiara, alle percussioni e alla danza Filomena Franco, alla voce, ai flauti, al charango e alle percussioni Denise Di Maria. Alla chitarra solista e mandola tenore Matteo Iarlori, ai tamburelli e alle castagnette Antonio Ferritto, alla voce Luisa Briguglio.

Nel link tutte le info per votare online