La Rai punta il suo obiettivo sulle bellezze di Sciacca, sia artistiche sia gastronomiche. Dopo le telecamere della trasmissione “Camper”, con il racconto della ceramica, arrivano quelle di “Il trono del gusto” dedicate al buon cibo. Lo rende noto l’assessore Francesco Dimino che questa mattina ha accolto la troupe al Castello Incantato Filippo Bentivegna dove sono cominciate le riprese di una puntata che sarà interamente dedicata a Sciacca, a una pietanza cucinata con sapori locali, al centro di un racconto intrecciato con i suoi luoghi, la cultura, i personaggi della città.
Il Castello Incantato di Filippo Bentivegna è la prima location, ma ce ne saranno altre. Da oggi e fino a domenica gireranno per la città e sosteranno al porto, nella nuova scalinata in ceramica di via Pietre Cadute e in piazza Angelo Scandaliato in occasione della tre giorni dell’International Street Food, il festival del cibo di strada di qualità. Per tre giorni, da oggi e fino a domenica, avranno anche una postazione.
La puntata de “Il trono del gusto” dedicata a Sciacca si intitolerà “L’isola che non c’è”, con riferimento all’isola Ferdinandea, e sarà programmata per settembre su Rai due, nella sua collocazione del sabato. in conduzione ci saranno Alfredo Orofino, Marisa Maffeo e Alfonso Borsa. “La nostra città – dichiara l’assessore Francesco Dimino – ha tanto da raccontare, sotto ogni punto di vista. Arte, storia, cultura, agricoltura, pesca, sano e buon cibo: sono gli ingredienti principali delle trasmissioni che la Rai sta dedicando a Sciacca”.
