Siculiana, ex sindaco Lauricella: ”Resort Adler una realtà che ci fa ben sperare anche sotto l’aspetto occupazionale”

Lettera aperta dell’ex sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella. 

Il complesso ricettivo Resort Adler a Siculiana è una realtà: il 07 luglio apre i battenti. Come è ormai risaputo, fra qualche giorno, sarà funzionante ed operativo il Resort Adler realizzato in contrada Torre Salsa. Un progetto di sviluppo turistico del nostro territorio, avviato nel 2003 dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Sinaguglia. Ritengo doveroso ricordare anche le Amministrazioni Comunali che si sono susseguite nel tempo e che hanno sostenuto con convinzione tale iniziativa: Quella guidata da Mariella Bruno, quella guidata da Leonardo Lauricella e l’attuale Amministrazione guidata da Peppe Zambito.

Un progetto, inizialmente, osteggiato da numerose associazioni ambientaliste (Mareamico, WWF, Legambiente ) con le quali il Comune e la Società Adler hanno sempre instaurato un confronto costruttivo. Un progetto di sviluppo e di valorizzazione del nostro territorio apprezzato e condiviso da tutta la classe politica locale nonché da tutta la Cittadinanza. A tal proposito ricordo che nel 2016, presso la Commissione ambiente della Assemblea Regionale Siciliana, l’Amministrazione comunale con la presenza del Dirigente dell’Uffico tecnico e dei Progettisti del complesso turistico è riuscita a dimostrare al Governo regionale e alle Associazioni ambientalistiche presenti, che il progetto non contrastava col Piano paesaggistico regionale e che rispettava l’ambiente naturale circostante.

Oggi il Resort Adler è una realtà che ci fa ben sperare anche sotto l’aspetto occupazionale. Desidero ringraziare, la Famiglia Sanoner titolare della Società Adler, per la determinazione e la tenacia dimostrata nel realizzare la struttura turistica. Sicuramente l’Amministrazione Comunale attuale avvierà le opportune iniziative affinché gli ospiti del Resort possano vivere ed apprezzare le nostre tradizioni e le nostre peculiarità paesaggistiche ed enogastronomiche. Siculiana raccoglie oggi i frutti di un lungo impegno amministrativo e politico. Indubbiamente altre iniziative potranno essere avviate nel momento in cui la restante parte del nostro territorio potrà godere di una adeguata e lungimirante pianificazione urbanistica.

Leonardo Lauricella