Eraclea Minoa: tra sensibilizzazione ambientale e sport acquatici, le attività di Marevivo per bambini e turisti (VIDEO)
L’Oasi Marevivo è uno dei due centri di educazione ambientale dell’associazione ambientalista Marevivo in Sicilia. La sede dell’Oasi è una struttura prefabbricata in ferro e legno immersa nel bel mezzo della pista forestale costiera che congiunge Eraclea Minoa e Bovo Marina. Il tratto di bosco è costituito principalmente da una pineta nel cui substrato proliferano piante caratteristiche della macchia mediterranea: lentisco, palma nana, asparago pungente.
“L’Oasi al suo interno ospita una mostra di reperti marini spiaggiati e pannelli informativi su flora e fauna presenti nelle spiagge e sugli squali. E’ aperta a tutti coloro vogliano saperne di più sul nostro mare ed ha lo scopo principale di promuovere la salvaguardia dell’ambiente, soprattutto quello marino Durante l’arco dell’anno è meta di visite didattiche da parte di scolaresche provenienti da tutto il territorio siciliano che, oltre a partecipare ad attività di divulgazione e sensibilizzazione ambientale, spesso vengono coinvolti in laboratori scientifici e in attività di pulizia della spiaggia antistante il centro di educazione ambientale. L’Oasi Marevivo è anche un punto di riferimento per la scoperta del territorio attraverso la mobilità sostenibile. Essa, infatti, è corredata di circa 10 mountain bike per esplorare la pista forestale che è chiusa al transito veicolare, ma anche di kayak e sup per l’esplorazione del tratto di mare considerato uno dei più belli della Sicilia. A poca distanza dal centro , infatti, vi è il promontorio di Capo Bianco caratterizzato dalla bianca falesia di marna che si staglia su un mare di un azzurro intenso. Il centro inoltre si trova esattamente alla stessa distanza da due importanti riserve naturali della provincia: la riserva naturale orientata della Foce del Fiume Platani, gestita dalla Regione Siciliana, e la riserva naturale orientata di Torre Salsa, gestita dal Wwf”.