Terre Sicane Wine Fest a Contessa Entellina, il sindaco: ”Proponiamo un turismo esperienziale e di qualità”

“Parlare di vino a Contessa Entellina, portare a confronto le diverse realtà produttive territoriali, in questo caso anche con la Strada del Vino del Trentino Alto Adige che sarà con noi per un gemellaggio, ci dà l’opportunità per far sì che il territorio diventi un punto di riferimento per quanto riguarda il settore del vino e soprattutto lo sviluppo economico sostenibile che coinvolge anche il turismo”. Lo dice il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera, alla vigilia del Terre Sicane Wine Fest che si terrà dal 29 al 31 luglio.

“E’ una manifestazione – prosegue – che fa dell’elemento vino il punto di attrazione per lo sviluppo del nostro territorio, dove insistono tante realtà vitivinicole di rilevante importanza che nel tempo hanno anche assunto un ruolo nell’economia di settore nazionale. Noi in questo ambito abbiamo lavorato tanto: stiamo cercando di mettere in rete tutte le realtà produttive agricole e artigiane del nostro comprensorio, siamo stati anche alla Bit di Milano, per presentare la piattaforma Trazzere e Gusto, contestualmente abbiamo lanciato anche il nostro brand di promozione territoriale Kuntisa, il nome di Contessa Entellina declinato in dialetto albanese perché la nostra è una comunità italo-albanese. Kuntisa sarà il nostro marchio di qualità che ci connota nella proposta di attrazione territoriale.

In soldoni vogliamo che Contessa Entellina, con quello che offe, con la vastità del territorio, di cui dispone possa diventare una destinazione turistica per un turismo esperienziale e di qualità. Destinazione turistica che chiaramente – conclude il primo cittadino – coinvolge tutto il processo produttivo agricolo e artigiano, dalla filiera delle produzioni al vino, ma anche tutti gli altri prodotti di altrettanta importanza, come la Vastedda del Belìce Dop, l’Olio Dop Val di Mazara, il pecorino siciliano, il caciocavallo, tutte produzioni che hanno un marchio di qualità e che a Contessa Entellina riescono ad avere una resa importante”.